rotate-mobile
Politica

Sgravi fiscali per i cittadini operosi: il Comune tende la mano alla proposta dei Comitati di Quartiere

L'Assessorato all'ambiente di Roma Capitale ha incontrato il Coordinamento dei Comitati di Quartiere del IX Municipio. Canale (CdQ): "Forniremo al Comune una mappatura delle aree che vogliamo manutenere in cambio di sconti su Tari e Tasi"

Sgravi fiscali in cambio di interventi manutentivi sulle aree verdi. Il Comune di Roma comincia ad interessarsi della proposta avanzata dai Comitati di Quartiere del IX Municipio. Ottenere sconti su Tari, Tasi e sulla tassa per l’occupazione di suolo pubblico. In cambio, cittadini, associazioni ed esercenti si darebbero da fare per tenere in ordine piazzole e giardinetti. E’ questa la proposta che è stata presentata all’attenzione dell’Assessorato all’ambiente.

IL DECRETO SBLOCCA ITALIA - “Con il Vicepresidente del Municipio IX Roberto De Novellis e con l’Assessore municipale all’Ambiente Antonini, martedì 29 ci siamo recati all'Assessorato alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale – annuncia l’avvocato Carla Canale, Presidente del CdQ di Vigna Murata – abbiamo così illustrato le ragioni per le quali il Coordinamento dei CdQ del IX Municipio ritiene indispensabile l'approvazione dell'art. 24 del decreto sblocca Italia” che prevede “misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio”.

LA MAPPATURA DELLE AREE D'INTERVENTO - In altre città d’Italia l’operazione è già andata in porto. A Roma il Coordinamento dei Comitati di Quartiere del IX Municipio sta cercando di fare da apripista. “L'Amministrazione è apparsa interessata alla nostra richiesta – spiega Canale, che ha partecipato all’incontro insieme a Gino Cultrera, del CdQ Torrino Mezzocammino – vogliamo arrivare ad ottenere una defiscalizzazione in cambio della tutela dei beni comuni. Il nostro prossimo impegno sarà quello di fornire all’amministrazione un elenco delle aree che possiamo manutenere. Una buona parte comunque – ha concluso la Presidente del CdQ Vigna Murata – l’abbiamo già preparata”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgravi fiscali per i cittadini operosi: il Comune tende la mano alla proposta dei Comitati di Quartiere

RomaToday è in caricamento