Il centrodestra riempie piazza San Giovanni: "Insieme si vince"

Duecentomila persone, secondo gli organizzatori, hanno partecipato al comizio di piazza San Giovanni. Salvini: "Torneremo al governo dalla porta principale". Nella ritrovata unità, dure critiche a Raggi, M5s e PD

Piazza San Giovanni in Laterano si è riempita. Già alcune ore prima dell'inizio del comizio, sono stati tantissimi i cittadini accorsi da tutto il Paese, per manifestare l' "orgoglio di essere italiani"

Il popolo del centrodestra

Le bandiere tricolore si sono mescolate a quelle delle Serenissima di Venezia. Ma sono stati principalmente i vessilli della Lega, di Fratelli d'Italia ed in misura minore anche di Forza Italia a riempire una piazza gremita ma composta. Duecentomila persone, secondo gli organizzatori, si sono date appuntamento a Roma per ricordare che vengono "prima gli italiani". 

La richiesta d'unità

"Siamo qui perchè abbiamo un grande dovere:  rispondere a una domanda di unità che proviene dal nostro popolo – ha sottolineato Silvio Berlusconi arrivato sul palco dopo una decina d'interventi  d' amministatori regionali e rappresentanti istituzionali - questa è la nostra piazza, vedo bandiere della Lega, Fdi e Fi sventolare con le bandiere italiane e mi sento commosso".

Il caos colpa della Raggi

Stoccate sono state riservate alla sinistra ed al Movimento cinque stelle dalla gran parte dei relatori che hanno preso parte alla maratona oratoria. E così ad esempio, mentre i banchetti raccoglievano le firme per le dimissioni della Sindaca, Giorgia Meloni non si è fatta scappare l'occasione per ricordare l'ultima sortita del guru pentastellato. "Grillo si è vestito da Joker  e ha detto 'Io sono il caos' – ha dichiarato la leader di Fratelli d'Italia, ricordando il recente intervento del comico genovese al meeting grillino di Napoli -  ma qui l'unico caos che si vive è a Roma per colpa della Raggi. La città merita un sindaco alla sua altezza". 

Il patto anti-inciucio

Le critiche all'amministrazione cittadina hanno rapidamente lasciato il posto a quelle inoltrate al governo nazionale. Soprattutto sui temi dell'immigrazione, "difenderemo Dio Patria e Famiglia, contro l'islamizzazione d'Europa"  ha ribadito Meloni che si è dedicata anche a temi legati alla sicurezza difendendo, come più tardi ha fatto salvini,  l' operato delle forze dell'Ordine. Meloni ha proposto inoltre "un patto anti- inciucio" agli alleati di centrodestra, per ribadire che non bisogna "mai andare con il PD e il M5s, che sono due facce della stessa medaglia, della stessa sinistra".

Uniti si vince

L'invito di Meloni non è caduto nel vuoto. "Torneremo al governo dalla porta principale" ha promesso Matteo Salvini, accolto sul parco sulle note del Nessun Dorma di Puccini  - c'è qualche mese da pazientare, ma calma e pazienza sono le virtù dei forti" ha ribadito, prima di andare all'attacco del PD, del "genio incompreso" Renzi che "ha risolto i problemi del mondo ma ha il 3%" e di Grillo "che ha chiesto di non far votare gli anziani. Oggi sono gli anziani, domani a chi tocca?". La mezz'ora d'intervento del leader del Carroccio si è conclusa invitando la piazza, 50mila presenza secondo le fonti di Polizia, ad applaudire anche Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni. "Perchè – ha ricordato Salvini, ancora una volta sulle note di Puccini – uniti si vince".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Intervengono per sgomberare un appartamento abitato da un'anziana e trovano deposito d'armi

  • Temporale Roma, bomba d'acqua e gradinata sulla zona est della Capitale

  • Coronavirus, a Roma 11 casi. In totale nel Lazio 14 nuovi contagi. I dati delle Asl

  • Sciopero a Roma: venerdì 10 luglio a rischio metro e bus, gli orari e le fasce di garanzie

  • Coronavirus: a Roma 23 casi e tra loro anche un bimbo di nove anni, sono 28 in totale nel Lazio. I dati Asl del 9 luglio

  • Cornelia, rissa in pieno giorno paralizza quartiere: tre feriti. Danni anche ad un negozio

Torna su
RomaToday è in caricamento