rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza della Repubblica

"Non una di meno": sotto la pioggia la marea femminista marcia per i diritti delle donne

Denunciano abusi e violenze ma criticano anche il ddl Pillon ed il governo Salvini. Le femministe non si lasciano intimidire dalla pioggia e annunciano uno sciopero globale

"Salvini e Pillon due anelli della stessa catena". C'è un grande striscione che campeggia nel mezzo della manifestazione che sfila per le strade del centro. Centinaia di donne, nonostante il maltempo, si sono date appuntamento a piazza della Repubblica per l'annuale corteo del movimento "Non una di meno".

Il femminismo rende libere

L'appuntamento è stato aperto dalla performance di una decina di attiviste. Travestite da ancelle, hanno gettato gli indumenti a terra perchè "sorellanza e femminismo rendono libere". E' stato quello il modo in cui si è deciso di ribadire che "lo stato di agitazione" è permanente. Ma è stata anche l'occasione per ricordare, in vista dello sciopero globale dell'8 marzo, quali sono le richieste.

Maternità, ospedali e consultori

La pillola Ru 486 deve essere a disposizione anche nei consultori perchè, è stato ribadito dal carro di testa del corteo, "la maternità è un desiderio, non un destino". Ed al riguardo si chiede di liberare dagli obiettori di coscienza ospedali e consultori. Per questi ultimi viene chiesto anche di riportarli ad una condizione di laicità e lasciarli aperte alle assemblee delle donne" per decidere della nostra salute, della nostra sessualità e della nostra maternità".

Non Una di Meno: manifestazione 24 novembre

In corteo

"Il corteo oceanico avanza per le vie del centro della città. Il tempo non ci spaventa, la marea esonda per le strade. I nostri corpi, la nostra gioia illuminano Roma... Ma quante siamo! #Siamovunque" viene ribadito sui social mentre, centinaia di donne, sfilano con i fazzoletti rosa al collo in direzione di Piazza San Giovanni Maggiore. Lì termina il corteo. Ma non "lo stato di agitazione permanente". Prossima tappa: l'assemblea di domenica 25 al Liceo Scientifico Statale Nomentano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non una di meno": sotto la pioggia la marea femminista marcia per i diritti delle donne

RomaToday è in caricamento