rotate-mobile
Politica

Multiservizi: mille lavoratori in Campidoglio per salvare il posto di lavoro

Il sindaco ha assicurato ai manifestanti che "il posto di lavoro sarà garantito a tutti" e che "non vogliamo creare nessun disoccupato". Il Pd: "Tutelare livelli occupazionali"

"La Multiservizi non si tocca", "No al cambio d'appalto". Sono questi gli slogan dei circa mille lavoratori della Roma Multiservizi che, dopo il sit-in di giovedì, sono tornati a manifestare in forze sotto il Campidoglio, supportati anche dall'Assemblea capitolina, che nell'ultima seduta ha approvato all'unanimità due mozioni - una di maggioranza e una di opposizione - che impegnano il sindaco Marino e il suo assessore alla Scuola, Alessandra Cattoi, a tornare sui propri passi e bloccare il cambio d'appalto della pulizia delle scuole comunali in adesione alla convenzione Consip che, spiegano i lavoratori, "metterebbe a rischio 2.400 posti di lavoro, non vogliamo assolutamente il cambio d'azienda".

E proprio il sindaco ha assicurato ai manifestanti che "il posto di lavoro sarà garantito a tutti" e che "non vogliamo creare nessun disoccupato".  “I posti di lavoro non saranno toccati! Capisco l’ansia delle persone che temono questo ma controlleremo, attraverso le assessore di riferimento,  A.Cattoi e E.Marino, che il Consorzio Nazionale Servizi (CNS) a cui sarà affidato parte del personale e dei servizi della Multiservizi, faccia quanto prescritto dalla legge. Voglio aggiungere però che io in questa città ho iniziato un percorso di legalità che darà i suoi frutti così come già si comincia a vedere.  Abbiamo individuato insieme questo  percorso, il più trasparente”.

Più che il primo cittadino, comunque, nel mirino dei lavoratori c'è l'assessore Cattoi, che ieri li ha incontrati ma, spiegano dalla piazza "con risultati deludenti, visto che lei critica il cda e i dirigenti che però ha rinonimato lei 20 giorni fa". Un nuovo incontro è previsto per mercoledì, quando Cattoi ha assicurato la sua presenza all'assemblea del circolo Pd aziendale della Roma Multiservizi, a via Catanzaro.

Il presidente del gruppo capitolino del Pd Francesco D'Ausilio, il coordinatore della maggioranza Fabrizio Panecaldo, e le consigliere Erica Battaglia e Valeria Baglio dichiarano: "Nell'incontro odierno tra la maggioranza capitolina e gli assessori competenti abbiamo ribadito l'imprescindibilita' che nel cambio dell'appalto da Roma Multiservizi a Cns (Consorzio nazionale servizi) vengano tutelati i livelli occupazionali: dal primo fino all'ultimo lavoratore. La disponibilita' annunciata dal Cns e' importante e ora va formalizzata in un accordo, con le organizzazioni sindacali, con gli elenchi del personale che la Multiservizi deve consegnare". (FONTE AGENZIA DIRE)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multiservizi: mille lavoratori in Campidoglio per salvare il posto di lavoro

RomaToday è in caricamento