rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Maltempo, governo Renzi all'attacco: "Colpa della mancata manutenzione"

Il ministro dell'Ambiente Galletti: "E' mancata la manutenzione del territorio". La replica del vicesindaco Frongia: "Sono vent'anni che non viene fatta"

Dopo il nubifragio che ha messo in ginocchio la città e il suo litorale, la bufera politica. Questa volta l'attacco all'amministrazione di Virginia Raggi viene 'dall'alto' del Governo Renzi. A parlare è il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti che ha puntato contro la mancata manutenzione del territorio: "E'' chiaro che noi andremo avanti con gli interventi di dissesto idrogeologico ma come abbiamo visto domenica importante è anche la manutenzione a livello locale del territorio" ha affermato a margine di un convegno sulla fiscalità ambientale a Bologna. Domenica "abbiamo avuto il tipico caso: sono venuti giù gli alberi, abbiamo avuto una parte di Roma che si è allagata. Questo non è dovuto a mancati interventi di dissesto idrogeologico ma ad una mancata manutenzione della città", sferza Galletti. Il monito è stato chiaro: "Le città vanno mantenute, bisogna curare gli alberi, pulire i tombini, anche piccole cose che però servono ad evitare grandi tragedie".

La risposta arriva da Daniele Frongia. Virginia Raggi infatti non è a Roma ma in visita ad Auschwitz con gli studenti romani. Il vicesindaco dà la colpa alle precedenti amministrazioni: "Abbiamo scoperto che era un esperto di economia oltre che di ambiente. Ora lo scopriamo esperto anche di Protezione civile. Comunque concordiamo con lui: negli ultimi vent'anni la manutenzione del verde è stata sottovalutata". Poi ha lanciato la proposta: "Tra qualche mese avremo un call center dedicato al verde e una squadra di pronto intervento sette giorni su sette per gli ottantamila alberi potenzialmente critici che ci sono a Roma su 330 mila complessivi". 

Le polemiche sulla mancata manutenzione, puntuali in autunno insieme all'arrivo del maltempo, però non si sono fermate. Proprio poche ore prima dell'ondata di maltempo l'assessorato all'Ambiente aveva comuncato l'avvio di un "corposo intervento alle alberature di Saxa Rubra, di fronte la sede della Rai". Secondo i dati riportati il Servizio giardini ha effettuato 38 potature e 36 abbattimenti. Per il prossimo fine settimana erano stati annunciati nuovi interventi. Troppo tardi, il maltempo autunnale ha colto impreparata gran parte della città. E troppo pochi gli alberi interessati rispetto a quelli caduti o danneggiati domenica o rispetto alle migliaia 'a rischio' in città.

"Ancora una volta Roma si ritrova paralizzata a causa del maltempo. La pioggia ampiamente prevista da giorni ha messo in ginocchio la città, con strade allagate, alberi divelti e traffico in tilt, che hanno provocato disagi immensi ai residenti" attacca in un comunicato il Codacons. "I romani pagano le tasse per la gestione della città ma i servizi che ricevono sono sempre più scadenti" afferma il presidente Carlo Rienzi. "Vogliamo capire cosa sia stato fatto sul fronte della cura di alberi e piante e per garantire la disostruzione di tombini e caditoie, e che fine facciano i soldi pagati dai cittadini, perchè è intollerabile che alla prima pioggia si registrino allagamenti e cadute di rami con enormi pericoli per la popolazione". Per tale motivo il Codacons chiede oggi al Sindaco Virginia Raggi di "pubblicare sul sito web del Comune tutti gli interventi eseguiti negli ultimi mesi a Roma sul fronte della manutenzione di strade, marciapiedi, tombini, caditoie, alberi e piante, e le relative spese sostenute dall'amministrazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, governo Renzi all'attacco: "Colpa della mancata manutenzione"

RomaToday è in caricamento