rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Piazza Vidoni

Nidi, precarie occupano la chiesa di Sant'Andrea della Valle: Madia le incontra

Le maestre, da cinque giorni in presidio fuori dal ministero, dopo l'occupazione hanno ottenuto un incontro con il ministro che si è recato personalmente presso la chiesa

Di fronte alla chiusura del ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia, le educatrici dei nidi e le maestre della scuola d’infanzia hanno occupato la chiesta di Sant'Andrea della Valle. Una chiesa a due passi dal ministero di piazza Vidoni dove, mobilitate dall'Unione sindacale di base, sono in presidio da martedì scorso "per la difesa dei servizi scolastici educativi pubblici e la tutela di tutto il personale precario.
 
"L’Usb chiede forme di stabilizzazione e percorsi formativi, che permettano alle lavoratrici  di entrare a far parte di  graduatorie permanenti per la progressiva assunzione, scongiurando licenziamenti, disoccupazione, default e privatizzazione dei servizi: una deriva già in atto in molti comuni italiani e che nella sola città di Roma mette a rischio 5.000 precarie" si legge in una nota. Le lavoratrici fa sapere il sindacato, sono intenzionate a proseguire nella lotta: “Se il ministro si mostra insensibile, non ci resta che rivolgerci al Papa”. 

"La protesta vede in prima fila le lavoratrici romane" spiega il sindacato in una nota che annuncia la mobilitazione. "Dopo la  delibera del Commissario Tronca, che interpretando in maniera restrittiva la sentenza della Corte di Giustizia Europea prevede la messa in ruolo di 360 maestre ed educatrici part-time e taglia di netto tutto il precariato storico romano, le lavoratrici continuano a mobilitarsi contro la disoccupazione e in difesa del servizio pubblico".

Dopo la protesta, come informa Usb, il ministro si è recata personalmente presso la chiesa occupata. Madia ha annunciato un incontro immediato. Le lavoratrici hanno dunque posto termine alla protesta ed una delegazione USB si è recata alla Funzione Pubblica dove è da poco iniziato l’incontro col Ministro. Presenti all’incontro anche lavoratrici di altre città italiane, giunte oggi a Roma per la mobilitazione nazionale indetta dall’USB.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nidi, precarie occupano la chiesa di Sant'Andrea della Valle: Madia le incontra

RomaToday è in caricamento