rotate-mobile
Politica

Nuove nomine in Campidoglio: Di Maggio al comando dei vigili, Porta alla Protezione Civile

Operativa la nuova macrostruttura capitolina. Quattro vice direttori generali andranno a presidiare altrettante macro-aree

La sindaca Raggi ha firmato le ordinanze che rendono operativa la nuova macrostruttura capitolina. Si tratta della riorganizzazione dell'intera macchina comunale, tramite la rotazione dei suoi dirigenti, già varata con delibera di giunta a ottobre 2017, dopo un primo avvio sotto la regia dell’allora capo dipartimento del personale Raffaele Marra, poi arrestato e finito al centro di un'inchiesta giudiziaria.

Si chiude così la procedura di interpello, prevista dalla legge e dal Piano triennale di prevenzione della corruzione, mediante la quale sono state individuate le figure apicali dei Dipartimenti e dei Municipi. Tra le principali novità c’è l’individuazione di quattro vice direttori generali che andranno a presidiare altrettante macro-aree in cui vengono suddivisi i dipartimenti: Roberto Botta all'area Servizi al territorio comprende i dipartimenti Programmazione e attuazione urbanistica, Sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana, Mobilità e trasporti, Tutela ambientale, Patrimonio e politiche abitative. E Giovanni Serra all’area Servizi alla persona comprende i dipartimenti Servizi educativi e scolastici, Politiche sociali, Servizi delegati. 

Verranno individuati attraverso successivi avvisi pubblici i due vicedirettori mancanti per: l’area Cultura e valorizzazione, che comprende i dipartimenti Sviluppo economico e attività produttive, Turismo formazione professionale e lavoro, Attività culturali, Sovrintendenza, Sport e politiche giovanili, e per l’area Economia e finanza, che comprende i dipartimenti Progetti di sviluppo e finanziamenti europei, Partecipate gruppo Roma Capitale, Risorse economiche.

Ma le più importanti novità riguardano i vigili urbani dove, come annunciato da RomaToday settimane fa, c'è un vero e proprio cambio al vertice. Nominato comandante Antonio Di Maggio  che sarà alla guida del corpo di Polizia locale di Roma Capitale. Va a sostituire Diego Porta, che viene trasferito a capo dell’Ufficio extradipartimentale delle Politiche della sicurezza e Protezione civile.

Tra gli altri incarichi delle strutture di staff, vengono confermati il ragioniere generale Luigi Botteghi e il direttore del Dipartimento Organizzazione e Risorse umane Angelo Ottavianelli. 

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove nomine in Campidoglio: Di Maggio al comando dei vigili, Porta alla Protezione Civile

RomaToday è in caricamento