rotate-mobile
Politica San Paolo / Via Gaspare Gozzi

San Paolo, nella stazione della metro in arrivo una nuova macchinetta "mangia plastica"

Più capiente rispetto alle iniziali macchinette, il nuovo compattatore, già installato a San Paolo ma non ancora in funzione, è in grado di raccogliere fino a 1800 bottigliette

Nella stazione metro San Paolo, dietro ad un telo che ne annuncia il prossimo disvelamento, c’è una macchinetta mangia plastica. Gli utenti che vi porteranno le bottigliette di PET, fino ad un massimo di 30 al giorno, riceveranno in cambio un biglietto integrato a tempo. 

Un compattatore più capiente

La macchinetta sistemata nella metro di San Paolo, è un compattatore di nuova generazione. Significa che è più capiente rispetto a quelli inizialmente installati, e letteralmente presi d’assalto, nelle stazioni di Cipro, Piramide e San Giovanni. I nuovi dispostivi sono infatti in grado di raccogliere 1800 bottigliette, contro le iniziali 400. Un miglioramento introdotto “per intercettare una domanda molto alta” aveva spiegato la Sindaca durante la cerimonia che lo scorso febbraio, nella Stazione Malatesta, aveva consentito di presentare il nuovo compattatore.

Più ricicli più viaggi

Le macchinette rappresentano “un esempio di cash back concreto, titoli di viaggio in cambio della plastica” aveva annunciato a febbraio l’allora presidente di Atac Paolo Simioni. Dal punto di vista ambientale, l’iniziativa consente di recuperare ed avviare al recupero una grande quantità di PET. Nei primi sette mesi, le bottigliette conferite dagli utenti, in cambio dei biglietti, erano state due milioni e 800 mila. 

Ecco come funziona la filiera del riciclo

Le stazioni metro con le macchinette

La metro San Paolo, si prepara quindi ad accogliere un nuovo compattatore. Come già era stato annunciato a febbraio, saranno sette le stazioni ad esserne dotate e più precisamente: Cipro, Piramide e San Giovanni, che erano quelle con cui era partita la sperimentazione, più Anagnina, Malatesa, Termini, Laurentina ed a breve anche San Paolo. Si attende solo l'annuncio del Campidoglio. Gli utenti dei trasporti pubblici possono già iniziare a mettere da parte le bottigliette di plastica.

Macchinetta mangia plastica Metro San Paolo 2-2-2


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo, nella stazione della metro in arrivo una nuova macchinetta "mangia plastica"

RomaToday è in caricamento