rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Via del Campidoglio

Campidoglio, stipendio d’oro per Raineri. M5S: “Attacchi Pd editto contro Magistratura”

La dura replica del Campidoglio: "Atteggiamento vergognoso che ci riporta al peggior berlusconismo". Non si placano le polemiche

Gli attacchi del Pd al Capo di Gabinetto del Campidogliosono un editto contro la Magistratura”. Non si è fatta attendere la risposta del MoVimento 5 Stelle Roma alle polemiche nate dalla delibera n.14 del 5 agosto 2016 nella quale viene ratificato lo stipendio dal 193 mila euro lordi l’anno che percepirà “per un rapporto di lavoro a tempo determinatoCarla Romana Raineri, il magistrato che ha rinunciato alla presidenza della Corte d'Appello di Milano per accettare l'incarico della Sindaca Virginia Raggi. La cifra, che ha fatto discutere, ha trovato su Facebook la replica dei pentastellati. 

LA REPLICA DEL M5S - Questo il post divulgato sulla pagina social del MoVimento 5 Stelle Roma: “Carla Romana Raineri è un giudice e come tale il suo stipendio è conforme all'imponibile complessivo che da magistrato ammontava prima a 207 mila euro. Questo è stato fatto: assicurare a un giudice, che ha il merito di aver investito tutta la sua carriera professionale nella lotta alla corruzione, lo stesso trattamento economico che percepiva in precedenza”.

EDITTO CONTRO MAGISTRATURA - Una lunga nota che prosegue: “A questo punto, gli attacchi giunti in queste ore dal Pd non possono non considerarsi un vero e proprio editto contro tutta la magistratura che combatte la mafia, il malaffare, e che combatte per la giustizia. Un atteggiamento vergognoso che ci riporta al peggior berlusconismo. Del resto di cosa dobbiamo stupirci: è evidente che un giudice, a chi per 20 anni si è mangiato Roma con Mafia Capitale, da' molto fastidio”.

I PREDECESSORI DELLA RAINERI - Attacchi e polemiche che fanno riferimento proprio al confronto con gli stipendi percepiti dai Capo di Gabinetto delle precedenti consigliature del Campidoglio: “Senza contare che il Pd prende un abbaglio anche quando confronta, ad esempio, lo stipendio della Raineri con quello che percepiva Luigi Fucito (di Marino), che a differenza di quanto scritto da diversi giornali guadagnava ben 263 mila euro: 190mila da funzionario del Senato e 73 mila in Campidoglio. La verità - conclude il M5S - è che i partiti hanno inaugurato l'era della doppia poltrona, noi quella della legalità, in cui un giudice rispettabile viene pagato per le sue qualità e competenze”.

CAPO GABINETTO MARINO - A rincarare la dose il capogruppo M5S in Senato Stefano Lucidi: "Gli ipocriti del Pd fanno finta di dimenticarsi che mentre la Raineri come capo di Gabinetto di Virginia Raggi percepisce un solo stipendio in linea con il suo precedente incarico da magistrato, mentre il capo di Gabinetto del sindaco Marino (Pd), Luigi Fucito guadagnava ben 263.000 euro lordi sommando lo stipendio di 190.000 euro da funzionario del Senato ai 73.0000 euro in Campidoglio. Pd, doppia morale e doppi incarichi". 

MARCO PALUMBO - Il primo a denunciare ieri lo “stipendio d’oro” è stato il consigliere capitolino del Partito Democratico Marco Palumbo che ha confrontato la cifra con quella percepita dagli ultimi quattro capo di gabinetto assunti in Campidoglio: "Compensi degli ultimi 4 capi di gabinetto: Basile (Maurizio, ndr) 180.000 euro (Alemanno); Basile (Sergio, ndr) 75.000 euro (Alemanno); Fucito (Luigi, ndr) 73.000 (Marino). Raineri nuovo capo di gabinetto 193.000€. Grazie Virgi per lo spreco", il suo commento su Facebook.

GIANFRANCO LIBRANDI - Polemiche rincalzata anche dal Gianfranco Librandi del Gruppo Scelta Civica: “Lo stipendio record del capo di gabinetto di Virginia Raggi al Comune di Roma e'' la prova evidente dell''ipocrisia che regna sovrana in casa 5 Stelle. I pentastellati si ergono a moderni Robin Hood quando si parla degli altri, mentre per loro stessi mantengono tutti i privilegi, anzi, come in questo caso, li aumentano. Il potere da'' alla testa? I romani si aspettavano tutt''altro da chi ha fatto una campagna elettorale incentrata sul grido di onestà, onestà. Sta accadendo tutto il contrario". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio, stipendio d’oro per Raineri. M5S: “Attacchi Pd editto contro Magistratura”

RomaToday è in caricamento