rotate-mobile
Politica

Lorenzo Tagliavanti è il nuovo presidente della Camera di Commercio

"Ora superiamo le divisioni e guadiamo all'interesse dell'impresa" il commento di Tagliavanti. Confcommercio e Unindustria però non hanno partecipato al voto: "E' uno strappo"

Lorenzo Tagliavanti è il nuovo presidente della Camera di Commercio di Roma e succede a Giancarlo Cremonesi. È stato eletto questa mattina all'unanimità dei presenti. Dopo le polemiche che hanno accompagnato questa votazione, a seguito di quella dichiarata nulla per mancanza di quorum sabato scorso, ha avuto la meglio il candidato sostenuto dal Cna, nonostante nell'aula fossero presenti solo 20 dei 33 membri del consiglio della Camera di Commercio. Tra gli assenti, tutti i rappresentati che fanno capo a Unindustria e Confcommercio. 

“Non era una nomina scontata” il commento di Tagliavanti. “È frutto del lavoro delle organizzazioni che hanno indicato i rappresentanti nel consiglio camerale. C'è stata una discussione dura, vera, che purtroppo non ha ancora portato ad un governo unitario della Camera, ma io sono fiducioso perchè io so che nelle associazioni imprenditoriali, alle divisioni delle organizzazioni, alla fine prevalgono gli interessi dell'impresa” ha affermato. “Dobbiamo realizzare una serie di politiche di affiancamento, dare strumenti alle imprese per poter riprendere una spinta economica utile alla città". 

CAMPIDOGLIO - "Voglio fare i miei migliori auguri a Lorenzo Tagliavanti per la sua elezione alla guida della Camera di Commercio. Sono convinto che l'ente, necessario alla crescita della città, saprà ora ritrovare, dopo una lunga fase di incertezze e polemiche, la strada per una ricomposizione e un rilancio” il commento del sindaco Ignazio Marino. “La Camera di Commercio, specie ora in vista del Giubileo della Misericordia, darà un contributo essenziale per spingere le imprese a investire e a cogliere questa straordinaria occasione di crescita e modernizzazione. Lorenzo Tagliavanti può ora iniziare il suo lavoro di impulso al mondo imprenditoriale romano e di collaborazione con le istituzioni pubbliche, cominciando con Roma Capitale”. 

REGIONE - Auguri anche dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti: “Ora si volti pagina e si riprenda da questa elezione per ritrovare l'unità dell'istituzione e quella sua autorevolezza ed importanza che, sino a qualche anno fa, sono stati fra i fattori fondamentali della crescita di Roma e del nostro territorio".

POLEMICHE – A parlare di “strappo” è invece Unindustria che afferma: “Non ci possiamo riconoscere in questa nuova Camera di Commercio. Sono oltre due mesi che stiamo aspettando di poter effettuare l'accesso agli atti sui dati che hanno attribuito i seggi che noi consideriamo del tutto inattendibili. Inoltre non ci riconosciamo in questa Camera e nella sua presidenza perchè riteniamo le prima due votazioni che si sono svolte l'8 agosto assolutamente illegittime e di conseguenza anche quella di questa mattina”. E ancora: “Consideriamo Lorenzo Tagliavanti ineleggibile per i danni che ha causato in tutti questi anni alla Camera di Commercio. Faremo tutte le nostre battaglie all'interno dell'Ente camerale ben sapendo che saremo ostacolati in tutti modi nell'accesso all'informazione, e, in tribunale, sperando di avere giustizia”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lorenzo Tagliavanti è il nuovo presidente della Camera di Commercio

RomaToday è in caricamento