rotate-mobile
Politica

Urbanistica, dalla Regione Lazio le linee guida per i comuni per applicare la legge sulla Rigenerazione

Nel 2019 50 amministrazioni le hanno già recepite. Altre 100 sono al lavoro per farlo

La Regione Lazio ha pubblicato le linee guida sulla rigenerazione urbana utili ai comuni per redigere delibere ed elaborazioni tecniche relative all'applicazione della legge in merito. Un provvedimento che, si legge nella nota, consentirà di offrire un ulteriore strumento di semplificazione ai comuni del Lazio per una corretta ed uniforme attuazione della normativa.

Sono già 50 i comuni che nel corso del 2019 hanno recepito la normativa con un atto di Giunta o di Consiglio mentre oltre 100 amministrazioni locali, che hanno avuto riunioni con gli uffici della Direzione regionale Urbanistica, hanno avviato le procedure per farlo. A supportare i comuni nell’interpretazione e nell’applicazione delle norme, oltre che nella redazione dei relativi provvedimenti è stato l'Ufficio Rigenerazione istituito ad hoc.

“La Regione fornisce un sostegno importante alle amministrazioni locali per favorire il recepimento della legge: prima con l’istituzione dell’Ufficio Rigenerazione, che ha riscosso il plauso dei Comuni, e ora anche con la pubblicazione delle linee guida, che consentono agli enti locali di ricevere tutte le informazioni e l’assistenza necessarie per predisporre gli atti in maniera corretta”, dichiara Massimiliano Valeriani, assessore regionale all’Urbanistica e alle Politiche abitative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urbanistica, dalla Regione Lazio le linee guida per i comuni per applicare la legge sulla Rigenerazione

RomaToday è in caricamento