rotate-mobile
Politica

Metro D: il Comune andrà a Bruxelles a caccia di fondi

E' questa la decisione emersa dalla riunione in commissione mobilità svoltasi ieri in Campidoglio. Aurigemma, presidente della Commissione: “Ci recheremo a Bruxelles con i tecnici di Roma Metropolitane per accelerare i finanziamenti”

E' caccia aperta ai fondi per la realizzazione della Linea D della metropolitana che dovrebbe collegare Talenti all'Eur. La strada maestra sembra ormai essere stata individuata nella richiesta dei finanziamenti all'Unione europea, stante infatti le difficoltà del governo italiano a rilasciare i fondi necessari.

Ieri la commissione mobilità del Comune di Roma si è riunita proprio per stabilire il da farsi per accelerare l'iter. Il presidente Antonello Aurigemma ha, al termine della riunione, annunciato che “abbiamo valutato la possibilità di recarci, insieme con i tecnici di Roma metropolitane, a Bruxelles allo scopo di accelerare le eventuali richieste di finanziamenti”.

Alla riunione hanno partecipato anche l'assessore Sergio Marchi e il presidente di Roma metropolitane Giovanni Ascarelli. La commissione mobilità ha affrontato il tema della realizzazione della metro D, così come annunciato nei giorni scorsi e ha chiesto a Roma metropolitane di attivare le procedure necessarie al fine di chiedere contribuiti alla comunità europea che possano riguardare il finanziamento della linea o delle infrastrutture di interscambio con il resto della rete metropolitana.

“Voglio ringraziare tutti i membri della commissione mobilità che si stanno impegnando sulla realizzazione di questa opera strategica che i cittadini attendono da troppo tempo. Questa l'ennesima prova che un lavoro concertato e costruttivo è la migliore garanzia di sviluppo della città per il bene di tutti i romani", ha concluso Aurigemma.

Metro D – Ecco le caratteristiche principali
lunghezza: 20,4 km
stazioni: 22 (Agricoltura, Eur Magliana, Magliana Nuova, Roma Tre, Fermi, Trastevere, Nievo, Sonnino, Venezia, San Silvestro, Spagna, Fiume, Buenos Aires, Verbano, Vescovio, Salario, Prati Fiscali, Jonio, Adriatico, Talenti, Pugliese, Ojetti)
interscambio metro: Linea B (EUR Magliana), Linea C (Venezia), Linea A (Spagna), Linea B1 (Jonio), Roma - Lido (EUR Magliana)
interscambio Ferrovie regionali: FR1 (Trastevere), FR3 (Trastevere), FR1 (Salario)
offerta di trasporto: 400.000 passeggeri/giorno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro D: il Comune andrà a Bruxelles a caccia di fondi

RomaToday è in caricamento