rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

In classe giornalisti, magistrati, docenti e genitori: al Righi parte la "cogestione"

Tre giorni di corsi al posto delle lezioni tradizionali. Cinquanta incontri in calendario con esperti, amministratori, artisti per approfondire temi di attualità, ambiente, arte, storia. Il tutto raccontato da un piccola redazione di studenti

Cento corsi e cinquanta incontri in tre giorni di full immersion nella aule della scuola, con docenti, genitori, esperti, amministratori, artisti, magistrati e giornalisti. Al liceo Righi è partita la "cogestione". Fino al 5 febbraio niente lezioni tradizionali, ma laboratori di creatività e cultura su cinema, scrittura, arte, tecnologia, scienze, sport, musica, orientamento universitario, passato e futuro.  Parteciperanno studenti, docenti ma anche genitori, ascolteranno e si confronteranno con esperti, amministratori, artisti, magistrati e giornalisti.

Durante la cogestione una piccola redazione racconterà i tre giorni di didattica alternativa attraverso il blog cogestione.studentirighi.it con fotografie e video girati durante i dibattiti. L'obiettivo, si legge sul blog, è di realizzare "un'iniziativa in cui i ragazzi possano sperimentare al di fuori dei percorsi rodati del programma scolastico tradizionale, e che possano quindi approfondire su temi di attualità, sui propri interessi e sulle proprie attitudini con un approccio inedito".

I temi scelti per questa prima giornata, hanno spaziato dall'ambiente con il vice presidente del Kyoto Club, Francesco Ferrante; alla storia d'Italia con approfondimenti sulla Grande Guerra, affrontata con l'editorialista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo; al fenomeno della grande migrazione di massa in corso in questi mesi spiegato dal Coordinatore delle attività giovanili della comunità di Sant'Egidio Stefano Orlando.

Argomenti più legati alla didattica hanno riguardato la geologia, spiegata dalla ricercatrice del Cnr Elisabetta Preziosi, la sharing Economy con Nicoletta Civita e Benny Bimonte, Co-founder di Useit. Oggi si è discusso anche di diritti del Consumatore sul Web, con il responsabile relazioni esterne di Agcom, Roberto Sommella. La prima giornata di cogestione si è conclusa con la cronaca giudiziaria che ha visto in cattedra il protagonista di 'Mani pulite', Antonio Di Pietro sommerso dalle domande degli studenti che per età hanno solo sentito parlare della prima tangentopoli.

Domani si ricomincia affrontando numerosi temi come quello sul funzionamento dello Stato, con il sottosegretario alla pubblica istruzione, Angelo Rughetti; la politica estera con il consigliere di ambasciata Giapponese, Yugo Yoshimuro. Venerdì la giornata sarà dedicata anche a 'Uno sguardo sul mondo' con il direttore e l'amministratore delegato del quotidiano Internazionale, Giovanni De Mauro e Alessandro Spaventa. E per conoscere meglio le vicende romane ospite del Righi sarà uno dei magistrati che si sta occupando dell'inchiesta su 'Mafia Capitale', Giuseppe Cascini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In classe giornalisti, magistrati, docenti e genitori: al Righi parte la "cogestione"

RomaToday è in caricamento