rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Il 25 aprile cortei, omaggi ed eventi: così Roma celebra la Liberazione

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'Altare della Patria, l'evento dell'Anpi a Porta San Paolo: manifestazioni ed eventi anche in periferia

Cortei, manifestazioni ed eventi: il 25 Aprile Roma celebra il 74esimo anniversario della Liberazione e lo fa attraverso appuntamenti istituzionali e non. 

Mattarella depone corona di alloro all'Altare della Patria

Ad aprire le celebrazioni del 25 Aprile a Roma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che  deporrà una corona d’alloro all’Altare della Patria (ore 9) prima di partire per Vittorio Veneto, città decorata della Medaglia d’Oro al Valor Militare dove renderà omaggio al Monumento ai Caduti e successivamente interverrà alla cerimonia celebrativa al teatro Lorenzo Da Ponte.

25 aprile a Roma: gli eventi nel giorno della Festa della Liberazione 

L'Anpi a Porta San Paolo

Quasi in contemporanea il grande evento dell'Anpi - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia: "Pace, lavoro, libertà e accoglienza" - le parole che accompagneranno le celebrazioni per la Liberazione. 

Alle ore 9 l'omaggio ai Martiri delle Fosse Ardeatine. Alle ore 9.30 la partenza del corteo da Largo Benedetto Bompiani a Porta San Paolo dove non mancheranno musica, letture e racconti di Resistenza. 

Il palco dal quale interverranno le associazioni della Resistenza e i rappresentanti delle Istituzioni sarà posizionato in via del Campo Boario lato Piramide Cestia. Sempre li, a partire dalle ore 18, si svolgerà la manifestazione denominata "Il coraggio di ricordare" che prevede la proiezione di sequenze di film storici sulla pietra lunense della Piramide Cestia.

25 aprile a Roma: strade chiuse e bus deviati per il giorno della Liberazione

A San Lorenzo "I muri ricordano"

In occasione del 25 Aprile commemorazioni ed omaggi anche a San Lorenzo dove si replica la storica manifestazione "I muri ricordano", che consente una memoria attiva ed animata che coinvolge la cittadinanza. La mattinata del 25 Aprile sarà infatti dedicata alla deposizione di fiori presso alcune delle lapidi commemorative presenti sul territorio.

Questo il programma e le tappe de I muri ricordano: alle ore 9.00 a San Lorenzo. Orfeo Mucci - Via dei Volsci, 36; ore 9.15, Lapide ai martiri e gli eroi della Liberazione - Piazzale Tiburtino (Mura Aureliane); ore 9.30 Dionigi Tortora - Via dei Latini; ore 9.45 Manlio Gelsomini - P.zza dell’Immacolata 29;Ricordo di Padre Libero Raganella P.zza dell’Immacolata; Ricordo di Tina Costa in Via dei Sardi 119. 

Alle ore 10.15 Nicola Stame - Via dei Volsci, 101; ore 10.30 Fratelli Favola - Via dei Vestini, 2; ore 11.00 Commemorazione al Mausoleo della Liberazione - Verano. 

Sulle strade del Secondo anche la gara podistica "Roma Tre Ville Run- Trofeo Liberazione", in programma dalle 8 alle 11. La corsa partirà e arriverà allo Stadio di atletica Paolo Rosi interessando le vie di Parioli, Salario e Foro Italico. (Qui percorso e strade chiuse)

Liberazione a Centocelle

Il 25 aprile a Centocelle commemorazione dei caduti della Resistenza. Dalle ore 9.30 alle ore 13.30, in occasione del 74° Anniversario della Festa della Liberazione manifestazione con corteo che partendo da piazza delle Camelie, raggiungerà viale della Venezia Giulia (fronte largo delle Terme Cordiane). (Qui percorso e strade chiuse)

Il 25 aprile a Montesacro 

In Municipio III i festeggiamenti per la Librazione si aprono il 24 con gli omaggi a lapidi e targhe che ricordano il sacrificio dei partigiani e degli antifascisti: alle 17:30 ritrovo in via Maiella, alle 19 in via Scarpanto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 25 aprile cortei, omaggi ed eventi: così Roma celebra la Liberazione

RomaToday è in caricamento