rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

"Aumentano gli arrivi dall'Africa: scongiurare emergenza sanitaria"

A lanciare l'allarme è il sindaco Ignazio Marino che ha scritto una lettera ai ministri Alfano e Lorenzin: "Ritengo assolutamente urgente e necessario l'istituzione di presidi territoriali per eseguire screening di tipo medico"

Evitare l'emergenza igienico-sanitaria a Roma per i troppi arrivi senza preavviso di immigrati da paesi in cui i virus di Tbc e Hiv rappresentano un problema. E' questo il senso della lettera inviata dal sindaco Marino ai minsitri Angelino Alfano e Beatrice Lorenzin. Una lettera in cui il sindaco esprime tutta la sua preoccupazione.

"Durante la scorsa notte", scrive Marino, "sono giunti a Roma dalla città di Taranto, senza alcun preavviso, numerosi cittadini provenienti del Corno d'Africa". Scrive nella lettera Marino: "Come noto, nella città di Roma si registra una crescente presenza di persone provenienti dal Nord Africa, in particolare in seguito alla cosiddetta "primavera araba"; tali persone vivono in precarie condizioni igienico-sanitarie, anche per la difficolta' di assicurare misure di assistenza successive agli interventi di prima accoglienza".

"Il recente episodio mi induce, nella veste di Autorità garante della salute pubblica a livello locale", aggiunge, "ad esprimere le mie preoccupazioni in relazione a possibili emergenze igienico-sanitarie, considerato anche che, come noto, nelle zone di provenienza dei nuovi immigrati vi e' una presenza elevata dei ceppi del bacillo della tubercolosi multiresistente alla terapia antibiotica, oltre che di casi di infezione di HIV e di altre temibili malattie infettive".

Conclude Marino: "Ritengo, pertanto, assolutamente urgente e necessario l'istituzione di presidi territoriali per eseguire screening di tipo medico, che possano, da un lato, rassicurare gli immigrati circa le loro condizioni di salute e, dall'altro, tranquillizzare la comunità che li riceve. Ciò favorirebbe senz'altro un clima di maggiore serenità e di accoglienza, che non puo' prescindere da condizioni di sicurezza sanitaria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aumentano gli arrivi dall'Africa: scongiurare emergenza sanitaria"

RomaToday è in caricamento