rotate-mobile
Politica

Conclusi i lavori alla stazione Anagnina: basta rallentamenti sulla metro A

E' uno dei cantieri aperti con i finanziamenti stanziati per il Giubileo. Ad essere stato sostituito, uno "scambio ormai obsoleto" che obbligava i treni "a un rallentamento di 20 chilometri orari" tra Subaugusta e Anagnina

Si sono conclusi lo scorso week-end i lavori per la sostituzione di uno scambio in prossimità della stazione Anagnina. Dopo un fine settimana con il tratto di metro tra Subaugusta e il capolinea della linea A fermo, sostituito da bus di superficie, i romani potranno usufruire di un servizio più regolare. Lo spiega l'Atac in una nota: "Niente più rallentamenti per la metro A in prossimità della stazione Anagnina".

I lavori hanno infatti permesso la sostituzione di uno scambio "ormai obsoleto" che costringeva "i treni a un rallentamento fino a 20 chilometri orari nel tratto interessato". Con i lavori di ammodernamento il rallentamento non sarà più necessario. "Ciò consentirà ai cittadini di poter fruire di un servizio più regolare e rappresenta un passo ulteriore sotto il profilo dell'ottimizzazione dei livelli di affidabilità della metropolitana".

I cantieri sono stati avviati per migliorare la qualità del servizio in vista del Giubileo. I finanziamenti per l'intervento sulla rete metropolitana rientrano tra quelli che Roma Capitale ha garantito per il Giubileo della Misericordia. Spiega Atac: "I lavori hanno consentito di recuperare un deficit che durava da anni e si sono svolti senza problemi e nei tempi previsti, grazie alla professionalità del personale metroferroviario di Atac e al contributo delle imprese esterne". In totale, i cantieri aperti sono nove. Ad oggi hanno mediamente un stato di avanzamento del 55%" e, scrive l'azienda capitolina, "saranno ultimati entro il 31 dicembre 2015".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conclusi i lavori alla stazione Anagnina: basta rallentamenti sulla metro A

RomaToday è in caricamento