rotate-mobile
Politica Centro Storico

Pedonalizzazioni, Italia Nostra si appella alle istituzioni: "Via camion bar e ambulanti"

L'associazione lancia l'allarme sulla presenza di attività commerciali, abusive e autorizzate, nelle aree di pregio: "Il sindaco blocchi i permessi in itinere"

Pedonalizzazioni avanti tutta, ma attenzione all'invasione di camion bar, bancarelle e venditori abusivi. A far luce sul problema è l'associazione Italia Nostra che denuncia: "Il centro storico è invaso ogni giorno da nuovi camion bar, bancarelle e ambulanti di tutti i tipi sia abusivi, ma addirittura con licenze comunali. L'ultimo caso e' quello della bancarella a piazza del Popolo" scrive l'associazione.

VALORIZZAZIONI - Come a dire, inutile tentare di valorizzare con le pedonalizzazioni se poi queste aree si riempiono di bancarelle e commercianti. "Le pedonalizzazioni di piazze e vie (l'ultima è quella di via dei Fori Imperiali) che dovevano servire a valorizzare quei luoghi diventano subito luoghi di degrado per il permanere e i nuovi arrivi di tutta una serie di attività che dovrebbero da anni essere vietate" scrivono. Secondo l'associazione le istituzioni dovrebbero essere più incisive rispetto "alla direttiva del precedente ministro Ornaghi, direttiva che non ha ottenuto nessun effetto".

RESPONSABILITA' ISTITUZIONALI - Secondo l'associazione, la situazione è frutto di diverse responsabilità istituzionali: "sia la Soprintendenza ai Beni architettonici e paesaggistici di Roma che la Direzione regionale del Lazio del Mibac dovrebbero intervenire con maggior coraggio denunciando alla Magistratura le situazioni e gli atti illegittimi in atto". Inoltre, "la Sovrintendenza comunale appare priva da tempo di ogni reale potere d'intervento e di controllo che invece bisognerebbe affidarle".

LEGGE REGIONALE - A peggiorare la situazione anche una legge regionale che rende molto semplice per i commercianti autorizzati ad esercitare nei luoghi pregiati vincere i ricorsi al Tar "con la norma dell'obbligo di trovare un altro sito di uguale pregio".

L'APPELLO AL SINDACO - "Il Sindaco Marino blocchi subito eventuali permessi in itinere e controlli la regolarità di quelli già rilasciati e chieda anche lui l'appoggio di atti più efficaci da parte del Ministro dei Beni culturali, Massimo Bray".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedonalizzazioni, Italia Nostra si appella alle istituzioni: "Via camion bar e ambulanti"

RomaToday è in caricamento