rotate-mobile
Politica

Io Segnalo: dopo il telefono e twitter, sul sito del Comune un nuovo modo per allertare i vigili

Ci si registra al portale del Campidoglio e da lì si accede al servizio, selezionando da una lista predefinita l'illecito da segnalare, indicando la propria posizione, e allegando eventuali foto

Dalle multe social a suon di denunce 'cinguettate', alle segnalazioni in tempo reale tramite smartphone, tablet e pc. La Polizia Locale fa un altro passo nel mondo digitale. Stavolta basta una foto, un'indicazione esatta del luogo e un clic su invio, per comunicare direttamente agli agenti della Sala Operativa Centrale incidenti, buche, auto in sosta 'selvaggia' su passi carrabili e posteggi per disabili, pubblicità abusive, alberi caduti. La lista è lunga, 22 diversi tipi di illecito, per un sistema semplice e allineato alle nuove tecnologie. 

COME FUNZIONA - Si chiama Io Segnalo, è il nuovo servizio web per allertare i vigili bypassando le telefonate al numero d'emergenza. Ci si registra al portale del Campidoglio e da lì si accede al servizio, in italiano e in inglese. (QUI IL LINK)

Dalla schermata principale poi si seleziona l'irregolarità da segnalare alle forze dell'ordine, la posizione dove ci si trova, con eventuale foto allegate e breve descrizione dell'evento. Così i vigili possono intervenire direttamente sul posto con le pattuglie più vicine. Al momento il servizio è attivo sul portale del Campidoglio, ma ancora in fase sperimentale. La presentazione ai cittadini, comunque, è già in programma. 

"Siamo ben felici di questa innovazione, come sempre quando si tratta di andare incontro alle esigenze della città" commenta Stefano Giannini, segretario romano del sindacato Sulpl Roma. "Unica nostra preoccupazione è se, all'aumentare delle segnalazioni, abbiamo poi personale sufficiente per rispondere sia alla centrale sia in strada". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Io Segnalo: dopo il telefono e twitter, sul sito del Comune un nuovo modo per allertare i vigili

RomaToday è in caricamento