rotate-mobile
Politica

"Roma ha dei problemi ma si vive molto bene". Parola del vicesindaco Nieri

Il vicesindaco, intervistato ai microfoni di Radio Radio, ha parlato anche dello stadio: "Grandi novità, siamo al lavoro"

Una città con diverse problematiche da affrontare ma nella quale “si vive molto bene”. Non ci sta il vicesindaco Luigi Nieri, intervistato questa mattina ai microfoni di Radio Radio, a dipingere Roma coma una Capitale insicura e invivibile per i suoi abitanti per la presenza di numerosi immigrati “appena sbarcati” e senza fossa dimora. “Ci sono alcuni problemi ma siamo anche una città di transito ed è fondamentale che l'Europa non dimentichi il Mediterraneo”.

IMMIGRAZIONE - Un tema scottante in questi giorni per l'Italia, quello degli sbarchi sulle coste italiane che, seppur in un secondo momento, riguarda anche la Capitale. Nieri ha ribadito la necessità di un ulteriore sostegno per l'Italia: “È evidente che così non ce la facciamo, l'Italia è un Paese che deve essere aiutato e lo ha detto anche l'Onu. Non nascondo che abbiamo una realtà di povere persone che non hanno niente, di chi si inventa un'attività o chiede soldi in modo fastidioso. Se poi ci riferiamo ad alcune famiglie, come riportato dalla stampa, che gestiscono ad esempio i parcheggi nella zona dell'Eur, le stiamo perseguendo con grande decisione, così come chiediamo aiuto al Governo per impegnare in queste vicende Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia”.

STRISCE BLU – Il vicesindaco ha parlato inoltre dell'aumento del costo dei parcheggi delle strisce blu. “Lo dobbiamo legare al tema di come riorganizzare la mobilità in questa città. Anche questa è una vicenda molto complicata da anni” continua Nieri che ha ricordato la difficile situazione finanziaria della Capitale: “Siamo sotto piano di rientro e non dobbiamo dimenticarlo. Roma aveva il prezzo più basso in Italia. E' sempre dura dire di dover accettare un aumento, ma anche questo aiuta un po' le casse del Comune”.

MICROCRIMINALITA' – Nessuna visione completamente pessimista nemmeno sul fronte della microcriminalità nei luoghi della movida. “Trastevere è un posto straordinario e anche uno dei luoghi della movida. Assolutamente non dobbiamo legare questo fatto alla microcriminalità ma ci troviamo di fronte a zone come Pigneto, Ponte Milvio, Campo de' Fiori, San Lorenzo, frequentate di notte”. Per Nieri queste zone “sono state un po' trascurate dai controlli delle forze dell'ordine”. Tra i punti critici il picolo spaccio “che con il tempo è diventato un elemento di grande disturbo per chi abita". Per Nieri l'azione dell'amministrazione capitolina sta avendo effetto: “In alcune zone, grazie a un intervento di collaborazione tra l'amministrazione comunale e le forze dell'ordine, questi fenomeni si sono ridotti notevolmente”.

STADIO – Infine qualche dichiarazione su una delle questioni più scottanti per la città: lo stadio. Nieri ha parlato di “grandi novità nate dall'accordo firmato da Marino e Pallotta, grazie a cui le richieste di maggiore spessore di interesse pubblico sono state accettate" dal presidente giallorosso. "In queste ore i progettisti della Roma stanno lavorando per accogliere le proposte accettate avanzate dall'amministrazione: per cui, entro i primi giorni di settembre, dovranno essere ratificate dalla Giunta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Roma ha dei problemi ma si vive molto bene". Parola del vicesindaco Nieri

RomaToday è in caricamento