rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Eur

Formula Uno a Roma: "All'Eur è una follia, meglio Vallelunga"

L'assessore provinciale a Sport, Turismo e Politiche Giovanili Patrizia Prestipino si dice contraria al circuito cittadino: “Se proprio si vuole portare avanti questo progetto, si prenda in considerazione Vallelunga”

"Non sono contraria ad un Gran Premio di Formula Uno a Roma, ma scegliere l'Eur è una follia”. L'assessore  provinciale a Sport, Turismo e Politiche Giovanili Patrizia Prestipino attacca quella che ormai sembra essere qualcosa in più di un ipotesi, ovvero il gran premio di Formula Uno all'Eur e si schiera dalla parte dei cittadini.

Assessore Prestipino, qual è la vostra posizione sull'ipotesi di un Gran Premio all'Eur?


Come ho detto nelle scorse settimane credo si tratti di iniziative spot, di idee buttate lì senza una reale verifica sull'effettiva realizzabilità dei progetti. In questo senso metto sullo piano anche il parco a tema di Castel di Guido, di cui non si sa più niente.

Sulla Formula Uno invece si è andati ben oltre. Addirittura un tecnico di Ecclestone ha già studiato le strade dell'Eur...

Ho letto anche io la cosa sui giornali e come me i cittadini che già oggi hanno iniziato a raccogliere firme per opporsi al progetto. Sono arrabbiati ed hanno ragione: è  inaccettabile imporre dall'alto un evento del genere. La ritengo un'operazione veramente arrogante.

Perché l'Eur non è adatto per ospitare il circuito?


L'Eur è un quartiere particolare: ormai è diventata una vera e propria business city e già questo ha un effetto impattante sulla vita dei cittadini della zona. Chiedere a questi cittadini di smettere di vivere per un mese è una cosa impensabile. Alle proteste dei cittadini aggiungeteci quelle dei pendolari: l'Eur è la zona della città da cui passa il maggior numero di pendolari.

Chi propone il circuito è certo però che ci sarà una ricaduta economica che può aiutare a combattere la crisi del Turismo. E' d'accordo?


Su questo non posso discutere: e' chiaro che se si imposta la cosa come Montecarlo il progetto non può che essere un successo. Il problema è che non si può buttare lì delle idee e non concertare con Regione, Provincia e cittadini l'eventuale progetto. Per una proposta che non sia solo spot, bisognerebbe fare sistema e concertare la soluzione.

Se foste chiamati a discutere del progetto quindi voi boccereste l'Eur, ma cosa proporreste?

Da assessore provinciale direi: facciamo il Gran Premio a Vallelunga che fra l'altro è un'area già destinata a diventare un polo motoristico. Questo chiaramente avrebbe ricadute anche sull'indotto della Provincia. Quel che di sicuro direi ad un eventuale tavolo è che fare il Gran Premio all'Eur è una follia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formula Uno a Roma: "All'Eur è una follia, meglio Vallelunga"

RomaToday è in caricamento