rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Internet gratis: Zingaretti inaugura due punti wifi a Roma

Si tratta del parco di Via Magnaghi a Garbatella e del caffè Rosati a Piazza del Popolo. Nei prossimi mesi pronti gli hot spot di Piazza Anco Marzio ad Ostia, del Pigneto, di Ponte Milvio e dei giardini di Castel Sant'Angelo

Prosegue l'impegno contro il digital divide da parte della provincia di Roma. Da oggi sono infatti attivi i primi due punti wifi gratis individuati nella città di Roma. 

 
I primi due hot spot per la creazione delle aree dove connettersi gratis a internet senza fili e inaugurati dal presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti sono il parco di via Magnaghi a Garbatella e il caffè Rosati in piazza del Popolo nel Municipio Roma I, a cui si aggiungeranno altre piazze e luoghi pubblici della Capitale, per arrivare all’installazione di 250 hot-spot entro la fine del 2010. 
 
"Quella che stiamo costruendo è la più grande rete di internet senza fili gratuita d'Italia e probabilmente d'Europa", ha detto il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti. 
 
A questi due punti se ne aggiungeranno, ha spiegato Zingaretti, altri 248 entro la fine del 2010. I primi, che saranno accesi entro gennaio 2010, troveranno luogo nelle aree pedonali di Piazza Anco Marzio a Ostia e del Pigneto, oltre a Ponte Milvio e ai giardini di Castel Sant'Angelo, "tutti luoghi - ha spiegato ancora Zingaretti “amati e frequentati dai giovani".
 
 
Sono state individuate, finora, circa 130 postazioni in 18 Municipi di Roma (il Municipio XIX non ha risposto). Altre 120 postazioni saranno individuate grazie alle indicazioni che i Municipi forniranno successivamente e alle richieste degli esercizi pubblici che vogliono entrare a far parte della rete ‘Provincia Wi-Fi’, per consentire ai loro clienti, soci e utenti di usufruire del servizio, sostenendo un costo di 40/50 euro. 
 
 
Sono oltre 11 mila gli utenti iscritti finora al servizio ‘Provincia Wi-F’ e 200 gli hot spot già installati a Roma e nel territorio provinciale. Si tratta del più imponente progetto in Italia per la diffusione del Wi-Fi per numero di abitanti coinvolti (circa 4 milioni di persone), superficie del territorio (5 mila Kmq) e Comuni interessati (121). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet gratis: Zingaretti inaugura due punti wifi a Roma

RomaToday è in caricamento