rotate-mobile
Politica

Allarme zanzare tigre: al via le operazioni di disinfestazione nei municipi più a rischio

Sono iniziate le opere di disinfestazione dei municipi IX, X, XI e XIV da parte di squadre specializzate Ama. Alcuni comportamenti da adottare nell'Ordinanza Sindacale numero 58

Il ritorno della bella stagione porta con sé caldo, vacanze al mare ma anche il prolificarsi di un insetto che disturba in particolar modo i romani: si parla della zanzara tigre. Al via la campagna di contrasto alla zanzara tigre disposta dal Dipartimento Tutela Ambientale - Protezione Civile e dall'Assessorato all'Ambiente di Roma Capitale, con cui sono predisposti interventi di disinfestazione fino al mese di novembre 2014 in tutte le aree comunali. In un primo momento saranno interessate le strade, scuole, le sedi dei Municipi, i cimiteri, i centri anziani, le aree verdi e i parchi pubblici urbani e suburbani del Municipi IX, X, XI e XIV.

LA DISINFESTAZIONE - La operazioni di disinfestazione saranno effettuate da squadre specializzate di Ama Soluzioni Integrate e sono state organizzate grazie secondo una raccolta di dati storici dell'azienda e grazie a una mappatura in cui sono monitorati i focolai larvali con il sistema satellitare Gps o attraverso segnalazioni da parte degli utenti al call center dedicato.

ORDINANZA N 58 - Per prevenire la diffusione del fenomeno nel territorio della Capitale il primo cittadino, Ignazio Marino, in data 8 aprile 2014 aveva già diffuso un'Ordinanza sindacale n° 58 in cui venivano stabilito specifici comportamenti da adottare, nel periodo compreso dal 15 aprile al 15 novembre 2014, da parte di tutti i cittadini, sia soggetti pubblici che privati, in particolare modo riguardanti le imprese e i responsabili di aree particolarmente critiche come cantieri, aree dismesse, piazzali di deposito, parcheggi, vivai e altre attività produttive e commerciali, che possono dar luogo a piccole raccolte di acqua e conseguenti focolai di sviluppo larvale.

AMMINISTRATORI - Sempre nell'Ordinanza veniva predisposto l'obbligo da parte degli amministratori di comunicare all'indirizzo mail ritadidomenicantonio@comune.roma.itentro il 30 luglio all'Unità Organizzativa "Risorse ambientali, Biodiversità e benessere animali' del Dipartimento Tutela Ambientale - Protezione Civile, l'elenco dei condomini da loro amministrati per i quali sia stato attivato un programma di disinfestazione per il controllo della diffusione della zanzara tigre. 

NUMERI UTILI - Per segnalazioni e richieste di interventi è possibile contattare il call center di Ama ai numeri 06.55301225 e 06.5534131. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 14.30. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme zanzare tigre: al via le operazioni di disinfestazione nei municipi più a rischio

RomaToday è in caricamento