rotate-mobile
Politica

Vigili in strada, il pericolo è dietro l'angolo: 220 infortuni solo nel 2013

E' il dato che emerge dal 'Libro nero degli infortuni della Polizia locale di Roma Capitale' effettuato dal Sulpl. Di questi ben 51 sono state le aggressioni

220 infortuni di cui ben 200 sono serviti più di tre giorni per rimettersi in sesto. È uno dei dati che emerge dal Libro nero degli infortuni della Polizia locale di Roma Capitale elaborato dal Sulpl, il Sindacato unitario lavoratori polizia locale. Dati raccolti grazie alle informazioni disponibili nei vari gruppi che si riferiscono a tutto il 2013. E se i casi di aggressioni violente sono quelli che fanno più scalpore, anche se non tutti raggiungono gli 'onori della cronaca', sono gli infortuni generici ad essere più frequenti. 

I NUMERI – Il numero totale degli infortuni registrati dal sindacato della polizia locale ammonta a 220. Di questi, 20 hanno richiesto un tempo inferiore ai tre giorni per la “guarigione” mentre la maggior parte, 200, hanno necessitato di oltre 72 ore. Dei 220 casi totali, 121 sono accaduti a uomini e 99 a donne. 

TIPOLOGIA – Se a fare più paura sono i casi di aggressione, ben 51 in un solo anno, il numero più consistente riguarda gli infortuni generici, 85 in totale nel solo 2013. Lavorando 'su strada' tutto il giorno non mancano nemmeno gli incidenti stradali durante l'orario di servizio che ammontano a 28 per l'intero 2013. Infine quelli 'in itinere', 55. 

DIVISIONE TEMPORALE – Dei dati raccolti è stata effettuata anche una divisione per mese e giorni. In quanto al primo settore, il mese più difficile è stato novembre 2013 quando il numero degli infortuni ha superato i 25. Poco al di sotto di questo dato c'è maggio 2013 seguito da marzo e settembre. Il giorno della settimana durante il quale si sono verificati più incidenti per la polizia locale è il lunedì, ben 50, mentre numericamente parlando il giorno più tranquillo è il sabato con soli 16 infortuni sui 200.

DIVISIONE ORARIA – Significativa l'analisi della fascia oraria in cui questi infortuni si sono verificati. La maggior parte è avvenuta nell'orario di lavoro ordinario, 198, mentre in quello straordinario, dove c'è maggiore attenzione all'intervento e viene impiegato più personale, 'solo' 22. E se nelle ore notturne il numero è basso, a toccare il picco più alto è la fascia pomeridiana delle 16 con un totale di 20 infortuni. Segue con 19 quella delle 13 del pomeriggio mentre nelle ore che intercorrono tra queste il numero rimane tra i più alti che nel resto della giornata raggiungendo i 17. Abbastanza alta è anche la fascia dalle 6 alle 8 di mattina, con 16 infortuni, mentre niente si è verificato tra le 3 e le 4 di notte. 

ZONE – In quanto alla divisione per i diversi gruppi di Roma Capitale effettuata con i dati raccolti dal Sulpl, spicca il fatto che il numero di infortuni che si sono verificati in zona centrale, il gruppo Trevi, con quasi 45 casi stacca di molti gli altri gruppi. “Il centro è il più esposto perché è anche quello che impiega più personale” spiega Stefano Giannini segretario romano del Sulpl. “Inoltre il centro è quello che richiede più attenzione per la presenza di numerosi venditori ambulanti”. Al secondo posto si colloca Prati con 17 casi. Seguono Tintoretto ed Eur con 15 e Appio con 12. Il gruppo dove si sono verificati meno incidenti invece è Monteverde. 

AGGRESSIONI – In tutto il 2013 sono 51 le aggressioni subite dai vigili urbani registrate dal Sulpl. La causa che ne ha scatenate di più, 23, è per motivi di viabilità mentre 18 sono state catalogate come 'commercio'. Rimangono 10 aggressioni registrate come 'motivi vari'. Nel trend degli ultimi anni però il 2013 è stato un anno 'tranquilli' per il copo di polizia locale. Con 51 aggressioni, dal 2009, quando se ne sono verificate 108, il 2013 è l'anno in cui se ne sono registrate di meno. Il picco invece è stato raggiunto nel 2011 con ben 118 aggressioni. 96 invece sono quelle registrate nel 2010 e 90 nel 2012. Anche in questo caso il gruppo Trevi è stato quello più esposto con 13 casi seguito da Prati, 7, Mare, 4, Prenestino e Casilino, 3.

QUADRO GENERALE – I lavoratori totali del corpo della Polizia locale di Roma Capitale sono 6100. Di questi, 2550 sono funzionari e 3550 agenti. 27 dirigenti e un comandante. 5200 è il numero totale dei giorni di assenza, 37000 le ore. 

IL COMMENTO – Per Stefano Giannini "questo importante lavoro doveva essere pubblicato dal Comandante del Corpo. Abbiamo un reparto come l'osservatorio che serve proprio a questo e che invece non viene supportato al meglio” commenta. “Non ci si preoccupa di fornire i dati, di analizzarli e di concordare strategie per il contenimento degli infortuni. L'unica preoccupazione non è quella di garantire salute e sicurezza ma solo di fare i bancomat per le casse del comune".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili in strada, il pericolo è dietro l'angolo: 220 infortuni solo nel 2013

RomaToday è in caricamento