rotate-mobile
Politica

Influenza: Codici: "Stop tagli o si rischia collasso sistema"

"'Rete del territorio non adeguata, Pronto Soccorso affollati"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Solo pochi giorni fa è scattato l'allarme per il blocco delle ambulanze del 118. Ora il picco dell'influenza è alle porte e il rischio di collasso del sistema si fa sempre più concreto. Verso la fine di gennaio infatti si registrerà l'apice delle influenze e, come succede ogni anno, saranno i Pronto Soccorso a dover accogliere i casi più gravi. Come si affronta la situazione se già in condizioni normali i pazienti sono costretti ad aspettare per ore sulle barelle ed esiste una strutturale carenza di posti letto?".

Lo si legge in una nota del Codici.

"Di sicuro la mancanza di una rete territoriale penalizza molto i Pronto Soccorso - si legge - che in questo modo devono farsi carico di tutti i pazienti del caso. Non mancano, infatti, i casi di Pronto Soccorso in tilt, carenti di strumenti basilari e a volte scarsamente adatti a curare i pazienti. I problemi sono radicati già da tempo, considerando che, secondo dati resi pubblici nel 2011 dal sindacato Spes, in media ogni giorno nel Lazio ci sono 350-400 pazienti bloccati in barella che non possono essere ricoverati per mancanza di posti letto".

Per migliorare la situazione sanitaria del Lazio, "problematica sotto diversi punti di vista", Codici aveva già avanzato diverse proposte: potenziamento della rete territoriale sanitaria; eliminazione gli eventuali reparti ospedalieri aperti e tenuti in vita solo per affidare un incarico a un nuovo primario o dirigente; tagli agli stipendi d'oro dei dirigenti medici; taglio dell'intramoenia; accorpamento e quindi riduzione del 50% delle Asl romane.

"Manca totalmente una rete territoriale sanitaria - commenta Ivano Giacomelli, segretario nazionale Codici - per questo motivo i cittadini laziali non possono far altro che affollare i Pronto Soccorso in caso di bisogno. In una situazione come quella odierna è impensabile parlare di tagli, che farebbero solamente aumentare i disservizi e le carenze delle strutture sanitarie del Lazio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza: Codici: "Stop tagli o si rischia collasso sistema"

RomaToday è in caricamento