rotate-mobile
Politica

Stadio della Roma: archiviata l'indagine sulla sindaca Raggi per abuso d'ufficio

Il filone della maxi inchiesta riguardante il ruolo della prima cittadina era partito da un esposto dell'architetto, ex grillino, Francesco Sanvitto

Archiviata l'inchiesta che vedeva indagata per abuso d’ufficio la sindaca Virginia Raggi, nell'ambito di un filone sul nuovo stadio della Roma. A far scattare l'iscrizione nel registro indagati era stato un esposto dell'architetto Francesco Sanvitto per conto dell'associazione 'Tavolo della libera urbanistica'. La Procura aveva chiesto l’archiviazione.

Per il gip Costantino De Robbio "non ci sono elementi per desumere che la sindaca abbia intenzionalmente agito per favorire qualcuno e non sembrano potersi ricavare da un ulteriore eventuale approfondimento delle indagini come richiesto dall'apponente". 

Nell'esposto si affermava che "il verbale della Conferenza dei Servizi non solo non è stato sottoposto alla prima seduta utile come richiesto dall'art. 62 comma 2bis del DL 2017/50 ma non è stato mai sottoposto al Consiglio Comunale, bensì si è proceduto alla pubblicazione che sarebbe dovuta intervenire dopo che la variante fosse stata eventualmente approvata dal Consiglio Comunale".

''Avanti #AtestaAlta - ha scritto Raggi in un post su Facebook - Archiviato il procedimento aperto nei miei confronti nell’inchiesta sullo stadio della Roma a Tor di Valle: mi sono comportata correttamente e ho gestito onestamente il dossier. Ringrazio la Procura di Roma, nei cui confronti ho sempre nutrito massima fiducia, e i miei avvocati, Alessandro Mancori ed Emiliano Fasulo, che anche in questa vicenda mi hanno assistita''.

''I Magistrati interessati della vicenda - la Procura per ben due volte ed infine il giudice per le indagini preliminari - hanno definito infondate le accuse da parte di alcuni ex attivisti del M5S nei miei confronti. Dopo mesi e mesi di fango da parte di chi mi attaccava con menzogne e ricostruzioni fantascientifiche è arrivato finalmente il momento del riscatto. Ricordo che la domenica di Pasqua 2019 la notizia ha aperto i TG all’ora di pranzo''.

''Io ho fatto tutto correttamente. Altro che abuso d’ufficio. Al contrario, chi mi ha accusato non conosce evidentemente la legge né ha idea degli argomenti di cui per mesi si è spacciato esperto. Il giudice ha scritto chiaramente che non ho favorito nessuno''.

''Tutto nasce da un esposto fatto da un piccolo gruppo di ex attivisti locali del M5S. Mi accusavano di non aver rispettato le procedure e, addirittura, di aver partecipato a 'riunioni carbonare' con alcuni consiglieri municipali. Per ben due volte la Procura ha chiesto di archiviare il procedimento ma questo gruppo di 'esperti' si è opposto temerariamente con argomentazioni che nulla avevano a che fare con la sottoscritta. Il tempo, però, è galantuomo. Ancora una volta la decisione del Tribunale ha spazzato via tutto il fango che hanno tentato di gettarmi addosso. Valuteranno ora i miei avvocati se agire per calunnia''.

''Ho agito, come sempre, nella massima trasparenza. Non è stata concessa nessuna scorciatoia, nessuna via preferenziale''.

''E’ stata adottata una procedura ordinaria nell’iter amministrativo per la realizzazione dello stadio proprio per garantire ai cittadini la massima trasparenza. Il passaggio in consiglio comunale per approvare definitivamente il progetto stadio fu rimandato proprio per consentire a chiunque fosse interessato, compresi coloro che mi hanno accusato, di proporre le proprie deduzioni. Credo nella trasparenza dell’azione amministrativa e continuerò ad agire nel nome di questo valore per portare avanti l’azione di governo della città. A testa alta'', conclude Raggi.

"Ancora una volta la magistratura certifica l'onestà di Virginia Raggi - dice il capo politico del M5S, Vito Crimi - Ancora una volta, dopo una tempesta di fango e fake news, dopo accuse prive di fondamento subito rilanciate dai media, viene dimostrata la sua innocenza. Abbiamo un brutto 'difetto', quello dell'onestà. Coraggio, Virginia. Andiamo avanti, a testa alta!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio della Roma: archiviata l'indagine sulla sindaca Raggi per abuso d'ufficio

RomaToday è in caricamento