rotate-mobile
Politica

Migranti, vertice al Viminale tra Raggi e Minniti: "Cabina di regia in Prefettura"

Dopo la richiesta di "limitare i nuovi" arrivi, l'incontro interistituzionale. Il Campidoglio vuole alleggerire la pressione e spostare il carico su altri comuni della provincia

Dopo lo scontro mediatico, il momento dell'incontro. Ieri pomeriggio la sindaca Virginia Raggi si è recata al Viminale per incontrare il Ministro dell'Interno, Marco Minniti, e il Prefetto di Roma, Paola Basilone per affrontare il nodo dell'accoglienza migranti. La prima cittadina aveva chiesto di "limitare i nuovi arrivi". "Roma deve fare la sua parte" la replica del Viminale. La situazione, si è deciso ieri, verrà affrontata da una 'cabina di regia' istituita presso la Prefettura con la partecipazione di rappresentanti del Ministero stesso e di altre Istituzioni, "in un clima di grande collaborazione". 

Il Campidoglio vorrebbe "alleggerire la pressione" sulla Capitale e pianificare una redistribuzione maggiore nei comuni della provincia di Roma. L'obiettivo è quello di replicare quanto accaduto il mese scorso a Milano quando in prefettura un'ottantina di comuni hanno firmato un protocollo sulla redistribuzione dei migranti.

Si è parlato anche di sicurezza. "L’incontro è stato anche un’occasione per approfondire le indicazioni contenute nelle circolari “Safety & Security” in una città come Roma che, come è stato sottolineato, in particolare nella stagione estiva vive di eventi e manifestazioni all’aperto" si legge nella nota. "Il ministro Minnniti ha chiarito che le circolari non intendono in nessun modo limitare la partecipazione dei cittadini agli eventi ma rappresentano un’occasione per garantire la sicurezza in un clima di serenità nell’equilibrio delle misure assunte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, vertice al Viminale tra Raggi e Minniti: "Cabina di regia in Prefettura"

RomaToday è in caricamento