rotate-mobile
Politica

Giubileo, Marino assicura: "Non sarà l'evento della cuccagna"

Lo ha detto il sindaco ieri nel corso di un'intervista a Rainews24. Intanto ieri si è tenuto un incontro in Campidoglio tra la giunta capitolina e le parti sociali: lavori pubblici, verde pubblico, pulizia e mobilità

"Non sarà il Giubileo della cuccagna". Lo ha assicurato il sindaco Ignazio Marino nel corso di un'intervista a Rainews24. Poi ha assicurato: "Non sarà un Giubileo delle grandi opere, un Giubileo della cuccagna che costi, come quello del 2000, 1,7 mld. Ma sarà un Giubileo di ricucitura, di pulizia delle strade, di riparazione delle buche. Un evento straordinario che è un evento dello spirito che serve per arricchire lo spirito di tutti, non per arricchire alcuni", spiega Marino. 

L'INCONTRO - Ieri inoltre il lavoro per la pianificazione delle opere per il Giubileo è entrato nel vivo. Nella Sala delle Bandiere si è tenuto un incontro fra il sindaco di Roma Ignazio Marino, la Giunta capitolina e le rappresentanze della parti produttive e sociali cittadine per un confronto sui progetti e le iniziative messe in campo per il Giubileo dall'amministrazione capitolina. Si legge nella nota: "Durante l’incontro si è convenuto sulla necessità di costruire intorno alle attività connesse alla preparazione dell’anno giubilare la più ampia coesione tra le istituzioni e le forze produttive e sociali della città e l’apertura di un confronto continuo di partecipazione civica". 

I PARTECIPANTI - Presenti all'incontro il neo Presidente della Camera di Commercio e direttore della Cna Lorenzo Tagliavanti, Attilio Tranquilli (Unindustria), Davide Granieri (Coldiretti),  Letizia Casuccio (Legacoop), Antonella Fortezza (Confcommercio), Massimo Biagetti (Confederazione Italiana Agricoltura), Mauro Mannocchi (Confartigianato), Giuseppe Maggi (Confcooperative), Eugenio De Crescenzo (AGCI) e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil.

LE PROPOSTE - Le linee presetate sono state suddivise in tre settori: lavori pubblici, fra cui i percorsi stradali e pedonali, verde pubblico pulizia e mobilità. L'incontro è stata l'occasione per un confronto nel merito e nel metodo sui progetti, dagli appalti alla trasparenza, dalla concertazione al l'occupazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo, Marino assicura: "Non sarà l'evento della cuccagna"

RomaToday è in caricamento