rotate-mobile
Politica

Alemanno-Polverini: incontro su differenziata, post Malagrotta e Tpl

Incontro tra le istituzioni in vista della pausa estiva. Alemanno: " Domani ci sarà la presentazione del patto per la differenziata a Roma". Attesa per il post Malagrotta

Incontro estivo tra il presidente della regione Renata Polverinie e il sindaco Alemanno: al centro della discussione due temi centrali, i rifiuti e il futuro del trasporto pubblico locale.

POLVERINI-ALEMANNO - Un incontro, quello di oggi: "che precede la pausa estiva e che è servito per affrontare due questioni rilevanti per il futuro del nostro territorio" ha detto Polverini lasciando il Campidoglio. Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale "abbiamo affrontato l'aspetto economico ma non solo. Abbiamo trattato anche il tema della gestione del servizio considerando quanto emerge dalle finanziarie del Governo precedente e dalla Spending Review. E' un punto necessario per dare a entrambi una risposta esaustiva e definitiva".
I due temi, ha detto Polverini, "non sono stati approfonditi ma partiranno dei tavoli con le persone che per Regione e Comune, su nostro mandato, affronteranno le questioni".

DIFFERENZIATA - Al termine dell'incontro Alemanno ha rilasciato importanti dichiarazioni sul tema dei rifiuti: “Domani ci sarà la presentazione del patto per la differenziata a Roma. E' stato già firmato da Comune, Regione, Provincia e Prefetto". Lo ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno, spiegando che si tratta "di una cosa molto importante perché ci permette, con Ama, di rispettare gli impegni presi, ovvero arrivare al 30% di differenziata entro la fine del 2012, al 40% entro il 2013 e al 50% entro il 2014".
Notizie sulla differenziata arrivano anche dalla Regione: "Già oggi la Regione, in giunta, svincolerà importanti risorse per la differenziata, un percorso in via di definizione". Lo ha detto la Presidente della Regione Lazio Renata Polverini uscendo dall'ufficio del sindaco di Roma Gianni Alemanno dopo un incontro sui rifiuti e il trasporto pubblico locale.

POST MALAGROTTA – Quindi Alemanno torna sulla nota dolente della questione rifiuti: il sito alternativo a Malagrotta. "Da quello che mi ha detto il prefetto Sottile la scelta del sito alternativo è questione di giorni". Così il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, aggiungendo che il nome dell'area "non credo uscirà domani. Stiamo attendendo che ci sia una soluzione non solo per il sito provvisorio - ha aggiunto - ma anche per quello definitivo perché non è possibile immaginare l'individuazione di quello provvisorio senza quella per il sito definitivo. Attendiamo parole chiare dal commissario e dall'Avvocatura del ministero dell'Ambiente che deve dire esattamente quale sia la procedura per il sito definitivo".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alemanno-Polverini: incontro su differenziata, post Malagrotta e Tpl

RomaToday è in caricamento