rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Via Alessandrina

Mercati Traiano, riapre via Alessandrina: dopo 14 anni il taglio del nastro

L'appuntamento è alle 11 del 28 ottobre all'incrocio con largo Corrado Ricci. In occasione della giornata inaugurale saranno mostrate al pubblico le opere di epoca traianea recentemente restaurate

Lunedì 28 ottobre riapre al pubblico via Alessandrina, affaccio diretto e privilegiato sugli scavi dei Fori Imperiali e sui Mercati di Traiano. A inaugurare il nuovo corso di questa strada storica sarà il sindaco di Roma Ignazio Marino, che poche settimane fa si era impegnato a restituire ai cittadini questa straordinaria passeggiata sull'area archeologica. L'appuntamento per la cerimonia di riapertura è alle ore 11 di lunedì in via Alessandrina (all'incrocio con largo Corrado Ricci), dove il sindaco scoprirà la targa toponomastica, per poi incamminarsi lungo la strada riaperta con le altre autorità presenti per una passeggiata inaugurale.

AUTORITA' PRESENTI - Oltre al sindaco interverranno il Sovrintendente di Roma Capitale Claudio Parisi Presicce e l'assessore capitolino alle Politiche Culturali Flavia Barca. Sono stati invitati a partecipare, inoltre, il Direttore Generale Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio, Federica Galloni; la Soprintendente Speciale per i Beni Archeologici di Roma, Maria Rosaria Barbera; la Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Roma, Maria Costanza Pierdominici; la Direttrice del Colosseo, Rossella Rea, il Direttore Generale per le antichità, Luigi Malnati, il Commissario del Parco Regionale dell'Appia Antica, Mario Tozzi e Rita Paris, Direttore della Biblioteca di Palazzo Massimo alle Terme.

OPERE EPOCA TRAIANEA -  In occasione della giornata inaugurale saranno mostrate al pubblico le opere di epoca traianea recentemente restaurate e collocate provvisoriamente nell'area dei Mercati di Traiano. Inoltre, con la riapertura di via Alessandrina, sarà avviato un periodo sperimentale di visite guidate ai Fori Imperiali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercati Traiano, riapre via Alessandrina: dopo 14 anni il taglio del nastro

RomaToday è in caricamento