rotate-mobile
Politica

Teatro dell'Opera, l'imprenditore malese Francis Yeoh dona un milione di euro

Yeoh è ad della multinazionale malese Ytl e grande appassionato di musica lirica. Grazie alla donazione, con la quale potrà usufruire dell'Art Bonus, diventerà membro del Consiglio d'indirizzo del Costanzi

Un milione di euro al Teatro dell'Opera. E' il regalo dell'imprenditore asiatico Francis Yeoh Tan Sri, amministratore delegato della multinazionale malese Ytl che ieri ha incontrato il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini e il sovrintendente dell'Opera di Roma Carlo Fuortes. Una decisione nata grazie al cosiddetto Art Bonus che prevede agevolazioni fiscali per gli investimenti in favore della cultura. "Il gesto di Francis Yeoh Tan Sri" ha dichiarato Franceschini "dimostra non solo la grande ammirazione e la profonda considerazione di cui gode la cultura italiana nel mondo, ma è anche uno stimolo ai grandi imprenditori italiani a seguire il suo esempio imitandolo".

Questa donazione permetterà alla YTL di entrare tra i soci privati e ai sensi del nuovo statuto (approvato lo scorso anno) a Francis Yeoh di divenire membro del Consiglio d'indirizzo del Teatro dell'Opera. "E' per me un grande onore essere invitato a sedere nel Consiglio d'Indirizzo di un'istituzione così famosa e importante come quella del Teatro dell'Opera di Roma. Mi auguro di poter contribuire al meglio al potenziamento dello straordinario lavoro che la Fondazione sta portando avanti, con l'ambizione di aiutare l'Opera a distinguersi a livello internazionale come uno dei poli artistici piùprestigiosi ed eccellenti al mondo".  

Francis Yeoh è Amministratore delegato del gruppo YTL, attivo in Asia e in Inghilterra, che comprende diverse attività economico finanziarie, dall'elettricità alle catene di grandi alberghi: nominato da 'Bloomberg Businessweek' e 'Fortune Magazine' come una delle 25 personalità più potenti e influenti dell'Asia, l'imprenditore Francis Yeoh è un appassionato amante delle arti, della musica e dell'Opera. Mecenate lungimirante e visionario è impegnato nel sostenere alcune tra le più prestigiose organizzazioni no-profit al mondo. Si legge in una nota del Costanzi che Francis Yeoh, amico di artisti di fama mondiale come Pavarotti, Domingo, Carreras e Andrea Bocelli, da anni dimostra una magnificenza discreta e strettamente legata allo spettacolo, finanziando numerosi concerti di musica classica, tra questi la famosa serata dei Tre Tenori a Bath in Inghilterra. 

"Francis Yeoh è certamente un mecenate illuminato e innamorato dell'opera lirica e del canto italiano. Questo rilevante contributo è un chiaro, tangibile, è il caso di dire, riconoscimento del valore internazionale e della fama raggiunti dal nostro Teatro dell'opera nel mondo" il commento del sovrintendente del Teatro dell'opera, Carlo Fuortes. "Devo inoltre evidenziare che questo nobile gesto può oggi andare in porto grazie all'Art Bonus, la legge voluta dal ministro Dario Franceschini che agevola i contributi dei mecenati privati verso le istituzioni italiane. Una legge innovativa, addirittura più favorevole che negli altri Paesi, che apre nuovi orizzonti per la sponsorizzazione dei teatri". 

Continua Fuortes: "Con questa donazione di un milione di euro, spiega la nota, la Fondazione capitolina trova nuove risorse per finanziare i diversi progetti, in cartellone fuori dalla stagione lirica e concertistica, quali il 'Contemporaneo - Festival internazionale di teatro musicale', 'La Fabbrica dell'opera', per fare emergere nuovi talenti attraverso la sperimentazione e l'innovazione, e 'Figaro! opera camion'. Proprio quelle iniziative che hanno dato al nuovo cartellone un taglio originale e, per molti versi, unico".

Parole di soddisfazione anche dal sindaco Ignazio Marino che questa mattina lo ha incontrato: "E' un riconoscimento concreto al lavoro straordinario svolto in poco più di un anno, grazie al sovrintendente Fuortes, per restituire all'Opera di Roma una posizione di primo piano sulla scena della lirica mondiale, ma è anche il risultato del grande impegno messo in campo da questa amministrazione per coinvolgere filantropi e mecenati di tutto il pianeta nella valorizzazione e nel rilancio dell'immenso patrimonio culturale di Roma come patrimonio dell'intera umanità. Attraverso il sodalizio virtuoso tra pubblico e privato, abbiamo inaugurato un metodo vincente di cui il contributo di Francis Yeoh è solo l'ultimo, in ordine di tempo, dei frutti che abbiamo già raccolto: una visione innovativa di cultura, di cui dobbiamo tutti essere orgogliosi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro dell'Opera, l'imprenditore malese Francis Yeoh dona un milione di euro

RomaToday è in caricamento