rotate-mobile
Politica Via Portuense, 1645

Un mini impianto di compostaggio per i rifiuti della Fiera di Roma: “Qui mai visto un camion Ama”

Nella grande struttura di via Portuense arriva Acea Smart Comp, servirà a smaltire i rifiuti organici. L'ambizioso piano della partecipata dal Comune: "Entro il 2022 duecentocinquanta installazioni"

Un piccolo impianto di compostaggio che tratta il rifiuto organico prodotto in particolare dalle mense o dall'attività di ristorazione delle utenze business: è Acea Smart Comp, una piccola macchina modulare da 40 tonnellate annue a salire che trasforma sul posto gli scarti alimentari in fertilizzante naturale, tagliando di fatto i costi sia per il trattamento in impianti di terzi sia quelli per il trasporto, con tanto di risparmio conseguente sulle emissioni di Co2. 

Il mini impianto di compostaggio Acea

La multiutility partecipata in maggioranza da Roma Capitale, che già ne possiede uno da circa 40 tonnellate l'anno per la propria mensa, porta la propria tecnologia al servizio delle utenze business: in attesa di sbarcare in stazioni, aeroporti e grandi cliniche private, il primo accordo è stato sottoscritto con Fiera di Roma.

"Le taglie su cui ci stiamo muovendo per questi impianti sono dentro le 80 tonnellate l'anno, ad esempio per Fiera di Roma o i centri commerciali” - ha spiegato Alessandro Filippi, direttore area Ingegneria e Servizi di Acea. 

“Nell'offerta, accanto alla macchina, immaginiamo di proporre anche un piano comunicativo di accompagnamento perché le persone siano sempre più consapevoli che esiste un percorso che permette di fare diventare risorsa il rifiuto proprio nel posto dove lo si sta producendo. Questo consente l'avvio della cosiddetta waste transition, passando da una gestione centralizzata del trattamento dei rifiuti a una diffusa. Non è un'alternativa ma una soluzione che permette alle utenze di essere anche organic waste free oltre che plastic free".

Acea Smart Comp alla Fiera di Roma: "In tre anni mai vista Ama"

E' il caso di Acea e anche di Fiera di Roma: "Siamo i primi in Italia in questo senso e ne siamo molto orgogliosi” – il commento dell'ad di Fiera di Roma, Pietro Piccinetti.

"Con i nostri 1,8 milioni di visitatori e utenti e 2.500 persone che direttamente e indirettamente lavorano in Fiera siamo come una città. Ogni anno produciamo 700/800 tonnellate di rifiuti, che gestiamo da soli con le società private pagando 500 euro a tonnellata. In tre che sono amministratore delegato non ho mai visto un camion dell'Ama. Acea va nella giusta direzione, questa è la vera economia circolare e siamo molto felici che due società romane inizino insieme questo bel cammino. Inoltre, questo prodotto lo commercializzeremo".

Ma quanto costa un impianto simile, quanto può essere grande e quali risparmi ambientali comporta? "La macchia è modulare, si adatta alle esigenze dell'utenza. Il costo è intorno a circa 1000 euro a tonnellata” - ha spiegato Filippi. 

Il piano di Acea: entro due anni 250 Smart Comp

Ambizioso il piano di Acea che immagina “entro il 2022 di installare 250 Smart Comp”, con 25mila tonnellate complessive di scarto organico trattate localmente, che sono pari a quelle prodotte da una città di 250mila abitanti. “In questo modo, taglieremo il trasporto di 5000 autocarri, 6 milioni di km in meno percorsi e 3.600 tonnellate di Co2 prodotte dal trasporto".

Si tratta di una macchina "tradizionale alla quale grazie all'innovazione e al know how del gruppo Acea è stato montato un sistema di gestione 'smart' attraverso sensori che presidiano le caratteristiche essenziali perchè il processo si svolga perfettamente. È una macchina che si autogoverna per produrre compost di qualità".

Il fertilizzante per aree verdi o in regalo 

E il fertilizzante prodotto che fine fa? "il nostro lo utilizziamo nelle aree verdi di Acea", ha risposto Filippi. "Noi lo regaleremo ai visitatori in un sacchettino all'uscita dalla Fiera", ha detto Piccinetti.

A una città come Roma, in preda a perenni emergenze dei rifiuti e che gestisce la parte organica della raccolta differenziata in altre regioni, piccoli impianti di compostaggio di comunità e/o prossimità di questo tipo farebbero comodo. 

"Le utenze pubbliche hanno delle modalità di interazione definite - ha concluso Filippi - se intendono realizzare procedure o gare noi proporremo il nostro prodotto".

 [fonte Agenzia DIRE]
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un mini impianto di compostaggio per i rifiuti della Fiera di Roma: “Qui mai visto un camion Ama”

RomaToday è in caricamento