rotate-mobile
Politica Casalotti / Via di Casal Selce

Casal Selce, un impianto Ama per il compost? Il terreno è vincolato e di proprietà della Regione

Lo scorso luglio l'illustrazione del progetto ai cittadini del XIII municipio

L'impianto di compostaggio a Roma ovest non s'ha da fare, o almeno le carte rivelano più di un ostacolo. Il progetto prevede un mega capannone industriale su un'area di circa 10mila metri quadrati in via di Casal Selce per ospitare un impianto di compostaggio dove trasformare l'umido in fertilizzante (60mila tonnellate di organico lavorato in un anno), uno di riciclaggio di multimateriale leggero (plastica e lattine per 80mila tonnellate l'anno) e un centro servizi con un'isola ecologica. 

Insieme a una struttura analoga in programma a Cesano, nel XV municipio, l'impianto rientra tra le strategie del piano rifiuti della giunta Raggi mirato, insieme all'incremento della raccolta differenziata, a dotare la città di un ciclo di smaltimento autonomo. L'assessore M5s Pinuccia Montanari, con il dg di Ama Stefano Bina, ha illustrato il progetto alla cittadinanza durante un'assemblea pubblica il 7 luglio scorso

Ancora è un'ipotesi che - questa la promessa - sarà oggetto di un "processo partecipativo" con il territorio, come riporta la risoluzione n.30 del 1 agosto votata in Consiglio municipale. Nello stesso atto però si fa esplicito riferimento a "un'area di proprietà del Comune di Roma". A quanto invece riporta la visura catastale del terreno, che RomaToday ha potuto visionare, la proprietà è della regione Lazio. E la strada, via di Casal Selce, rientra nei nuovi vincoli paesaggistici per l’Agro romano apposti dalla Pisana nel 2015 con approvazione della dichiarazione di "notevole interesse pubblico paesaggistico" insieme alla zona del fosso della Quistione e Tenuta della Massa Gallesina lungo la via Aurelia. Eppure Montanari, nelle ore della firma del contratto ponte con Colari e nel tornare a spiegare le future strategie di smaltimento almeno per quanto riguarda la differenziata, ribadisce: "Abbiamo individuato le aree per gli impianti di compostaggio e riciclo". Nessun accenno al vincolo di Casal Selce e a come, eventualmente, superarlo. 

"Le carte parlano chiaro, al momento sull'area è impossibile la costruzione dell'impianto" commentano Maurizio Politi, consigliere di Fratelli d'Italia in Campidoglio e Raimondo Fabbri, esponente del partito di Giorgia Meloni, che già si erano opposti in fase di lancio del progetto chiedendo dettagli e informazioni ad Ama. "Siamo di fronte all'ennesima buffonata di una giunta comunale e municipale composta da incompetenti, che prima annuncia e dopo forse compie le verifiche. Ci auguriamo un immediato chiarimento da parte della Giunta Raggi e soprattutto che invece di parlare di nuovi impianti senza compiere le dovute verifiche, ci si occupi di una dirigenza ama, scelta dal M5S, che nell'ultimo anno ha prodotto solo disastri senza presentare un piano industriale credibile"
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casal Selce, un impianto Ama per il compost? Il terreno è vincolato e di proprietà della Regione

RomaToday è in caricamento