rotate-mobile
Politica Eur

“Il Gran Premio di Formula 1 si farà”: parola di Gianni Alemanno

Ieri il sindaco intervistato da Striscia la notizia ha detto: “Il gran premio a Roma? Credo proprio si farà”. L'ipotesi più probabile è il circuito cittadino tra le strade dell'Eur. Pomarici: “Ottimismo motivato”

Se non è un annuncio ufficiale poco ci manca. Il gran premio di Formula 1 a Roma è sempre più probabile e se nelle settimane scorse il sindaco Alemanno aveva smorzato gli entusiasmi sottolineando che erano necessarie delle verifiche, ieri è stato il primo cittadino a dire che probabilmente il gran premio a Roma si farà.

Lo ha fatto ai microfoni di Striscia la Notizia, il cui inviato gli ha chiesto del progetto del Gran Premio e lui senza titubanze ha risposto: “Credo proprio che si farà”. Il primo cittadino non si è invece sbilanciato sulla location.

E' però un segreto di Pulcinella che la volontà della giunta è quella di far tenere il Gran Premio tra le strade dell'Eur. La scorsa settimana è stato votato un documento che impegna il Comune proprio a valutare la fattibilità nel quartiere del XII municipio. Prima ancora gli ingegneri di Ecclestone hanno visionato le strade, dando un placet alla fattibilità del tracciato.

I cittadini però non sono stati ancora interpellati e questo ha fatto sì che iniziassero ad essere raccolte delle firme per opporsi al progetto. Nel frattempo però non mancano le ipotesi alternative. L'assessore alla provincia Patrizia Prestipino da noi interpellata sulla vicenda, aveva indicato in Vallelunga il sito ideale per lo svolgimento della gara.

Alcuni esponenti del Pd invece hanno proposto di rispolverare il vecchio tracciato all'interno della Pineta di Castel Fusano.

Sulle dichiarazioni di ieri il presidente del consiglio Comunale Marco Pomarici ha detto: “Condivido l’ottimismo del sindaco Alemanno circa la realizzazione del GP di Formula 1 a Roma. Il Consiglio comunale ha espresso una volontà chiara e trasversale sulla storica possibilità di avere un evento sportivo di simile prestigio, che sarebbe una locomotiva per lo sviluppo economico e turistico. Ho la massima fiducia in coloro che sono all’opera per realizzare questo sogno e incrocio le dita”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il Gran Premio di Formula 1 si farà”: parola di Gianni Alemanno

RomaToday è in caricamento