rotate-mobile
Politica Centro Storico

Ieri sit-in Forum Palestina, oggi manifestazione pro-Israele

Sono stati ricevuti ieri dalla Farnesina, una delegazione composta da medici, infermieri e attivisti del Forum Palestina. Finanziamenti per l'emergenza umanitaria e due aerei di aiuti, queste le misure previste dal Ministero. Oggi si prevede una grande partecipazione alla manifestazione “Con Israele” promossa dall'associazione Amicizia Italia-Israele

Attivisti del Forum Palestina hanno organizzato ieri un sit-in davanti alla Farnesina per chiedere al Governo italiano di adoperarsi per creare dei corridoi umanitari per l'assistenza medica nella Striscia di Gaza.

Una delegazione, composta da due medici, due infermieri e un'attivista del Forum, è stata ricevuta dai responsabili del Ministero per l'area Mediterraneo e Medio Oriente e del Dipartimento Cooperazione e Sviluppo.

I dirigenti della Farnesina hanno elencato i finanziamenti messi a disposizione dal governo italiano per l'emergenza umanitaria a Gaza: 650mila euro divisi in 250.000 euro attraverso il Programma Alimentare Mondiale e 300.00 euro attraverso la FICROSS (Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezza Luna Rossa). Il Ministero degli Esteri ha inoltre disposto 100.000 euro per il Consolato Generale in Gerusalemme per l’acquisto di medicine e attrezzature di pronto intervento La prossima settimana dovrebbero inoltre partire due aerei italiani con gli aiuti per Gaza e l'Enel ha messo a disposizione due generatori per gli ospedali di Gaza.

Sul ricovero in Italia dei palestinesi feriti, la Farnesina ha dichiarato che la competenza è delle regioni che devono approvare e approntare i piani di accoglienza e ospedalizzazione. E infatti proprio ieri è arrivata la notizia che un gruppo di bambini feriti durante i bombardamenti saranno curati negli ospedali del Lazio. Lo ha reso noto l'Avad (Associazione volontari assistenza disabili) di Tarquinia (Viterbo). “Il progetto è stato presentato al presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, il quale ci ha assicurato il pieno e convinto impegno della Regione", ha dichiarato il responsabile Filiberto Bellucci.

E intanto oggi è prevista alle 18 e 30 la manifestazione "Con Israele, per la libertà, contro il terrorismo" indetta dall'Associazione Parlamentare di Amicizia Italia-Israele. Al corteo che partirà da piazza Montecitorio hanno aderito oltre 100 parlamentari appartenenti ai diversi schieramenti.

Il reclutamento che porterà in piazza varie personalità di spicco del mondo della politica e della cultura è avvenuto anche su facebook dove in soli due giorni sono giunte 1500 adesioni all'evento.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ieri sit-in Forum Palestina, oggi manifestazione pro-Israele

RomaToday è in caricamento