rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Home restaurant, dal Comune arriva una circolare: nuove regole per i 'cuochi a domicilio'

Lo annuncia l'assessore al Commercio: "Chi lo esercita deve sottoporsi alla stessa normativa di chi ha un'attività di somministrazione di cibi e bevande". Il provvedimento verrà emanato nei prossimi giorni

Una circolare per regolare il fenomeno sempre più diffuso degli Home Restaurant. E' quanto annunciato dall'assessore alla Roma Produttiva Marta Leonori che ha spiegato in una nota: "Chi esercita l’attività di cuoco a domicilio, nei cosiddetti Home Restaurant, deve sottoporsi alle stesse regole che valgono per tutte le attività di somministrazione di cibi e bevande e questo perché è necessario prima di tutto tutelare il consumatore finale, a partire dalle norme igienico-sanitarie e di conservazione dei cibi" spiega. Un fenomeno sempre più diffuso che, secondo l'assessore, "non può esimere dal rispetto delle norme che disciplinano il settore". 

Ma non solo la somministrazione di bevande e cibi dentro casa. Per la Leonori si tratta anche di "regole della concorrenza con le imprese di ristorazione che devono obbligatoriamente sottoporsi a tutti gli iter di verifica da parte delle amministrazioni, ai controlli delle Asl, agli adempimenti sulla sicurezza dei locali" continua. "La concorrenza di queste attività si rivela sleale anche sotto il profilo delle norme fiscali, in quanto nei fatti si organizzano pranzi e cene a pagamento che sfuggono a qualsiasi controllo fiscale". 

Per tutti questi motivi Roma Capitale, "sulla scorta di quanto già espresso in tal senso dal ministero dello Sviluppo economico e dalla Regione Lazio, emanerà nei prossimi giorni una circolare riguardo queste attività nel territorio di Roma e avvierà tutte le iniziative necessarie a verificare e vigilare affinché siano rispettate le regole del settore, a garanzia dei consumatori e di tutti gli imprenditori”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Home restaurant, dal Comune arriva una circolare: nuove regole per i 'cuochi a domicilio'

RomaToday è in caricamento