rotate-mobile
Politica

Giubileo, la guida della diocesi: dagli infopoint agli eventi con il Papa

Presentata lunedì mattina in conferenza stampa "Misericordiosi come il padre", ottanta pagine di guida per l'Anno Santo. Il cardinale Vallini: "Stampate 5mila copie"

Si intitola "Misericordiosi come il padre" la guida agli eventi della diocesi di Roma per il Giubileo della Misericordia, presentato questa mattina nella Sala Rossa del Vicariato, in piazza San Giovanni in Laterano. 

Hanno partecipato all'iniziativa il cardinale vicario di Roma, Agostino Vallini, il direttore della caritas diocesana, monsignor Enrico Feroci, il vicepresidente dell'Opera Romana Pellegrinaggi, monsignor Liberio Andreatta.

La guida, che pubblica brani scelti della bolla di indizione del Giubileo straordinario dell Misericordia, in ottanta pagine illustra gli eventi promossi per l'Anno Santo, per le varie categorie pastorali che la compongono.

TUTTE LE NEWS SUL GIUBILEO

Il libretto prosegue con le schede delle "catechesi giubilari" e la sezione dedicata alle "Opere di misericordia" con alcune iniziative concrete di prossimità. Infine, i percorsi e gli ideali giubilari proposti dall'Opera Romana Pellegrinaggi (Orp) con il dettaglio degli "infopoint Orp" per l'accoglienza e dei servizi pensati per i pellegrini. A chiudere la guida, infine, il calendario di tutti gli eventi con il Papa.
tra cui anche 12 udienze giubilari straordinarie di sabato che si aggiungono a quelle ordinarie del mercoledì. 

"Ci auguriamo possa essere una bella esperienza - ha detto Vallini - Della Guida abbiamo stampato 5mila copie". Prossimo appuntamento, intanto, il 5 novembre per la presentazione della "Lettera alla città" di Roma "frutto di un lavoro di riflessione - ha spiegato Vallini - iniziato circa un anno e mezzo fa il consiglio pastorale diocesano nell'ambito di una riflessione su rapporto tra la Chiesa e la citta' di Roma. Il cinque novembre sara' occasione per incoraggiare riflessione e iniziative in termini di ottimismo e speranza. Vogliamo innescare con questa lettera un meccanismo virtuoso".
 

LEGGI ANCHE-->GABRIELLI: "PRIMO GIUBILEO AI TEMPI DELL'IS, SONO PREOCCUPATO"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo, la guida della diocesi: dagli infopoint agli eventi con il Papa

RomaToday è in caricamento