rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Roma sommersa dal guano, Tronca all'Ama: "Servono azioni più incisive"

Lunedì il sub-commissario De Milato ha incontrato i vertici dell'azienda: "Nonostante gli sforzi la criticità continua a persistere a causa della presenza eccezionale di storni"

Intere zone di Roma sono sommerse dal guano. Ama sta lavorando ma non basta. "E' necessario un incremento ulteriore degli standard del servizio". Il commissario capitolino Francesco Paolo Tronca riprende l'azienda capitolina e la esorta a fare di più: "Un incremento ulteriore in termini di potenziamento ed efficientamento del servizio di pulizia urbana, di raccolta rifiuti e di azioni a tutela del decoro ambientale". Un obiettivo riferito ieri ai vertici della municipalizzata dal sub commissario Camillo De Milato, incaricato di seguire le tematiche ambientali della città.

“Il costante controllo del servizio e la riqualificazione di alcune modalità operative, attuati su richiesta dell’Amministrazione Straordinaria Capitolina, nonché gli incontri che quotidianamente svolgiamo con il management di AMA, stanno producendo positivi risultati”, ha commentato il sub Commissario De Milato in una nota. “Ogni giorno sono 32 le squadre di AMA che affrontano il problema del guano a Roma, a cui vanno aggiunti i dissuasori che finora hanno dato esiti soddisfacenti". 

Un lavoro che però non ha risolto il problema del guano della Capitale dove quest'anno si sta registrando una presenza massiccia di storni. "La criticità continua a persistere a causa della presenza eccezionale e mai registrata di circa 4 milioni di storni, che si annidano sugli oltre 400.000 alberi della città. Nonostante, dunque, tutti gli sforzi che AMA sta attuando in ogni ambito di competenza, vengono chieste all’Azienda azioni ancora più concrete ed incisive, tali da fornire alla cittadinanza un immediato riscontro dell’impegno profuso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma sommersa dal guano, Tronca all'Ama: "Servono azioni più incisive"

RomaToday è in caricamento