rotate-mobile
Politica

Mafia Capitale, Marino: "Deluso dai Cinque Stelle". Grillo: "Ha la faccia come il c**o"

Il sindaco sulla decisione di M5S di non partecipare alla giunta 'di salute pubblica': "Non si prendono mai responsabilità". Pesante la risposta di Grillo sul blog

Il sindaco Marino in trincea cerca di respingere gli attacchi. Con la bomba di Mafia Capitale scoppiata su Palazzo Senatorio, si sprecano agli attacchi di chi vorrebbe lo scioglimento del governo e le sue dimissioni. Ma lui risponde a tono. La prima replica è per l'ex Cavaliere: "Berlusconi? Ma guardate da che pulpito vien la predica". E ancora, ai microfoni di RaiNews24: "Ha mai sentito parlare del leader di Forza Italia? In questo momento sta scontando una pena ed è il presidente del Consiglio che si rifiutò di procedere allo scioglimento del comune di Fondi per mafia". 

Poi difende a spada tratta la 'sua' città e i 'suoi' cittadini. "Roma non è una città di mafiosi. Ha tre milioni di abitanti, la stragrande maggioranza persone perbene, che in questo momento soffrono per la crisi economica, spesso per la mancanza di lavoro, spesso per la difficoltà di trovare un alloggio a un prezzo compatibile con il salario che ricevono". Ancora, il Partito Democratico: "Non dò giudizi morali sulle persone o sul partito. Matteo Renzi ha deciso di avere un commissario. E' una persona specchiata, Matteo Orfini. Credo che i giudizi il partito possa darseli da se stesso al suo interno".

Il sindaco non risparmia neanche i Cinque Stelle, commentando senza filtri la decisione, comunicata ieri dal capogruppo De Vito, di non volere partecipare alla giunta 'di salute pubblica'. "Sono deluso dai quattro consiglieri del M5S eletti dal popolo di Roma - ha dichiarato a margine della Factory365, la manifestazione dei Giovani Democratici in corso all'ex Mattatoio - perché nessuno di loro vuole partecipare a qualunque cosa che sia riassumibile con la parola responsabilità. Quando c'è una responsabilità si scappa, questa è la filosofia dei Cinque Stelle". 

Neanche a dirlo, le parole del sindaco scatenano l'ira del leader Beppe Grillo, che sul blog lo attacca pesantemente con uno dei suoi irriverenti pamphlet. "Marino, non è un'offesa, ma solo una constatazione, lei ha la faccia come il culo. Va in televisione a raccontare la barzelletta che non ha avuto contatti con Salvatore Buzzi, e poi ci sono foto, che lo ritraggono insieme a lui. Quando uscirà dal Campidoglio, forse per ultimo se farà comodo a Renzie, si ricordi di spegnere la luce. Quella la riaccenderà il M5S dopo le prossime elezioni amministrative".

E ancora: "Nel caso del sindaco pro tempore Marino ovviamente deciderà la magistratura se è coinvolto nell'inchiesta Mafia-Capitale, ma un sindaco che, come le tre scimmiette non vede, non parla e non sente mentre è circondato da delinquenti e corrotti e da un tanfo che neppure la Cloaca Massima che ci sta a fare in Campidoglio? Se non è colluso, allora è incapace. Tertium non datur. Alla richiesta del M5S di fare un passo indietro, Marino ha risposto in modo surreale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia Capitale, Marino: "Deluso dai Cinque Stelle". Grillo: "Ha la faccia come il c**o"

RomaToday è in caricamento