rotate-mobile
Politica

La Goletta Verde di Legambiente arriva nel Lazio

Da domani 6 luglio al prossimo lunedì cominciano le iniziative dell'imbarcazione ambientalista che farà tappa ad Ardea, Ponza, Fondi e Gaeta

Il Lazio è la quarta regione toccata dal tour 2012 della Goletta Verde, la storica campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un attento monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani. Giunta al ventisettesimo anno di attività, l’imbarcazione ambientalista prosegue  la sua opera capillare di informazione e sensibilizzazione in tutela del mare e delle coste e per schierarsi contro chi sfrutta e contamina questo bene pubblico insostituibile per fini privati. Nel Lazio da domani, venerdì 06 luglio fino a lunedì 9 luglio,  il tour della Goletta Verde visiterà tutte le coste dello Stivale per concludersi a Trieste il 14 agosto. Due mesi di navigazione per mettere sotto la lente di ingrandimento punti critici e problematiche della gestione del mare e delle coste italiane. Nel Lazio gli approfondimenti della Goletta Verde spazieranno dall’abusivismo, alla fruibilità ed accessibilità dei litoranei, all’urgenza di definire chiari programmi per tutelare le coste, con particolare attenzione verso le situazioni regionali più critiche, che, come di consueto, saranno monitorate anche dal punto di vista dell’inquinamento microbiologico.

IL PROGRAMMA NEL LAZIO - Si comincia venerdì 6 luglio alle 11,30 al Lungotevere degli Ardeatini ad Ardea con la presentazione del Dossier Abusivismo nel Lazio, uno studio attento che illustra la situazione sull'abusivismo edilizio nei Comuni costieri regionali. Nel documento si affrontano le annose questioni delle demolizioni ancora ferme all’anno zero, dell’inaccessibilità dei lidi, dei condoni mascherati: la fotografia di una regione che ancora stenta a liberarsi dalla stretta delle illegalità legate al ciclo del cemento. Previsti gli interventi di Giorgio Zampetti, Responsabile Scientifico di Legambiente e Lorenzo Parlati, Presidente di Legambiente Lazio. Sabato 7 sarà invece la volta del porto di Ponza, con la Goletta Verde che incontrerà il primo cittadino, Pier Lombardo Vigorelli, per la presentazione del Decalogo di Legambiente per l’isola, sarà occasione per chiedere una tutela ambientale a 360 gradi che passi dalla protezione del territorio, a politiche di efficienza e risparmio energetico, rivolgendo al contempo più attenzione agli scarichi e alla depurazione,  un deciso stop al cemento illegale e azioni puntuali  per la salvaguardia delle coste, tutelando il demanio marino e valutandone l’impatto ambientale. Quindi domenica 8 luglio appuntamento a Fondi con l'attivismo ambientalista  nell’iniziativa “Riprendiamoci l’isola dei Ciurli”. Sabato 7 e la sera di Domenica 8 luglio la  Goletta Verde sarà ormeggiata al Molo Caboto di Gaeta. Ultima tappa regionale lunedì 9 luglio a Roma presso la sede di Legambiente Lazio con la conferenza stampa di presentazione dei dati sulla qualità delle acque del Lazio realizzate dall’equipe di biologi di Goletta Verde.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Goletta Verde di Legambiente arriva nel Lazio

RomaToday è in caricamento