rotate-mobile
Politica

Inizia l'era Raggi: oggi il primo consiglio e la giunta. Salta Lo Cicero

Nove assessori più il sindaco. Cinque donne e cinque uomini. Parte oggi l'era pentastellata: ecco la squadra di Virginia Raggi

E' il giorno del primo consiglio comunale, è il giorno dei grillini, dell'inizio ufficiale dell'era Raggi. Dopo giorni passati a parlare di tensioni, faide tra  correnti, nomine, revoche, da oggi si fa sul serio. Le indiscrezioni circolate fino ad oggi alle 15.30 lasceranno spazio alle certezze. Sui banchi dell'aula Giulio  Cesare, oltre ai 48 consiglieri, faranno il loro esordio anche i 10 assessori. I dubbi sono ormai quasi tutti sciolti. 

L'ultimo colpo di scena è di ieri sera e riguarderebbe (usiamo ancora il condizionale perché dal Movimento Cinque Stelle non ci sono conferme) il siluramento di Andrea  Lo Cicero. Il "Barone", ex rugbista, dal 17 giugno scorso è di fatto assessore alla qualità della vita in pectore, nominato direttamente dalla Raggi. Ieri, nella  riunione informale di giunta, c'era anche lui. A pochi minuti dall'inizio è però uscito, rilasciando una semplice dichiarazione: "Sono felice come un bambino". A Lo  Cicero nel corso della riunione è stato offerto il ruolo di ambasciatore dello sport. Il suo siluramento si è reso necessario per rispettare le quote rosa. 

Saranno in tutto nove gli assessori, più la Raggi che terrà per lei la delega al personale. Dieci membri, cinque uomini e cinque donne. Un passaggio, quello del siluramento di Lo Cicero, fatto per evitare eventuali ricorsi al Tar e nuovi passi indietro come quello relativo alla nomina di Frongia. La quinta donna sarà  Linda Meleo che occuperà la casella dei trasporti che sembrava destinata al consigliere Enrico Stefano.

Ecco nel dettaglio la giunta Raggi. 


Daniele Frongia | Luca Bergamo | Paola Muraro | Marcello Minenna | Flavia Marzano | Laura Baldassarre | Linda Meleo | Paolo Berdini | Adriano Meloni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizia l'era Raggi: oggi il primo consiglio e la giunta. Salta Lo Cicero

RomaToday è in caricamento