rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Bilancio consolidato 2017, arriva la fumata bianca: si va verso lo sblocco delle assunzioni

La Giunta Raggi approva il documento che ora deve passare in Assemblea Capitolina. Il conto economico si chiude con un risultato di esercizio di -36 milioni. Lemmetti soddisfatto

Arriva l'ok alla proposta di bilancio consolidato del 2017. La Sindaca firma il documento che adesso dovrà essere approvato anche in Aula Giulio Cesare. Un passo necessario per procedere con la programmazione di nuove assunzioni, a partire dagli agenti della Polizia Locale.

Cosa include il bilancio 

Il provvedimento, si legge in una nota del Campidoglio  "integra i consuntivi economico-finanziari e patrimoniali di Roma Capitale, Ama e di altre società partecipate (Agenzia per il Controllo e la Qualità dei Servizi Pubblici Locali, Aequa Roma, Associazione Teatro di Roma, Azienda speciale Palaexpò, Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Fondazione Musica per Roma, Fondazione Roma Solidale Onlus, Fondazione Teatro dell’Opera, Risorse per Roma, Roma Patrimonio in Liquidazione e Zètema)". Il bilancio consolidato non include invece Atac perchè sull'azienda è in atto una procedura di concordato preventivo.

Cosa emerge dal bilancio

Il documento, ricorda sempre il Campidoglio "regista un patrimonio netto di circa 9 miliardi di euro. Il conto economico si chiude con un risultato di esercizio di circa -36 milioni di euro, su cui incidono le rettifiche da consolidamento dovute alla riconciliazione delle partite debitorie e creditorie reciproche tra Campidoglio e partecipate".

Primo passo verso sblocco delle assunzioni

Soddisfatto per il risultato sin qui conseguito, l'assessore al Bilancio Gianni Lemmetti "Roma Capitale riprende la sua naturale programmazione di bilancio e compie il primo passo per lo sblocco delle assunzioni, che potranno avvenire dopo il voto dell’Assemblea Capitolina – sottolinea Lemmetti – Il patrimonio del gruppo Roma Capitale si conferma pienamente in grado di sostenerne le esigenze economico-finanziarie".  

L'organico della Polizia Locale

Una volta ottenuto il via libera anche dall'Assemblea Capitolina, il bilancio consolidato spiana la strada per nuove assunzioni. A partire da quelle necessaria per completare l'organico della Polizia Locale. La sindaca ha più volte ribadito l'esigenza di rafforzare la squadra di agenti a disposizione del Campidoglio. L'ultima volta che è tornata sull'argomento è stato nella puntata di Porta a Porta andata in onda martedì 13 novembre. In quell'occasione ha annunciato che "arriveranno 600 nuovi vigili entro fine anno. I 150 appena assunti, riconoscibile dal fratino giallo, sono già tutti in strada". Alla conta ne mancano 450. Forse non per molto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio consolidato 2017, arriva la fumata bianca: si va verso lo sblocco delle assunzioni

RomaToday è in caricamento