rotate-mobile
Politica Via della Greca

I municipio, ecco la giunta Alfonsi: quattro riconfermati e due new entry

La presidente: "Ho deciso di affidare le deleghe agli assessori sulla base delle competenze municipali, lasciando a me stessa e al Consiglio il lavoro su temi di competenza del Campidoglio"

Quattro elementi della squadra riconfermati dopo il primo mandato, due new entry e nuove deleghe. Questa mattina la presidente del I municipio, Sabrina Alfonsi, vincente al ballottaggio sui 5S, ha presentato la nuova Giunta. Una parte era già presente nei due anni e mezzo del primo mandato: Jacopo Emiliano Pescetelli passa dal Commercio ai Lavori Pubblici e Rapporti con il Consiglio, ed è anche il vice presidente d'Aula, Tatiana Campioni dai Lavori Pubblici passa al Commercio e Artigianato, Emiliano Monteverde resta alle Politiche sociali e Sport, Anna Vincenzoni al Bilancio, Personale e Ambiente. Due i nomi nuovi: Giovanni Figà Talamanca (Politiche scolastiche ed Edilizia) e Cinzia Guido (Cultura e Turismo). 

"Siamo in una fase politica che prevede una visione nuova, per questo la Giunta è diversa rispetto alla precedente - ha detto Alfonsi - Questo sarà un mandato in cui accanto a una decisa azione amministrativa ci sarà anche la necessità di portare avanti una forte azione politica. Per questo ho deciso di affidare le deleghe agli assessori sulla base delle competenze municipali, lasciando a me stessa e al Consiglio il lavoro su temi di competenza del Campidoglio come la mobilità, i rapporti con le aziende municipalizzate, il verde, i parchi e i giardini"

Alfonsi ha sottolineato che "ci sono scadenze immediate a cui dobbiamo rispondere. La prima è l'entrata in vigore della direttiva Bolkenstein, per l'attuazione della quale è fondamentare un rapporto stretto con gli enti di tutela e con il Campidoglio e soprattutto l'avvio di una attività di pianificazione. L'altra questione che consideriamo prioritaria è quella del contrasto all'abusivismo commerciale ed edilizio: due temi che ci appartengono e noi siamo decisi ad andare avanti. Ringrazio gli elettori che ci hanno chiesto di farlo, noi siamo pronti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I municipio, ecco la giunta Alfonsi: quattro riconfermati e due new entry

RomaToday è in caricamento