rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Viale del Monte Oppio

Giubileo, operazione 'verde': 600 mila euro per rifare Colle Oppio 

Verranno rimessi a nuovo anche i giardini di Castel Sant'Angelo e il parco Schuster tra via Ostiense e la basilica di San Paolo

Bivacchi e rifiuti sopra il Colosseo, una pessima vetrina per i pellegrini che affolleranno presto la città. Serviva il Giubileo per far capire all'amministrazione che un giardino a due passi dal monumento più visitato al mondo non può restare ridotto a una latrina. 

Colle Oppio, l'area verde a due passi dalla Domus Aurea, verrà rimesso a nuovo con 600 mila euro dei 50 milioni arrivati da Cassa Depositi e Prestiti, la cifra stanziata per il momento a copertura dei 48 interventi finanziati per l'Anno Santo. Verranno rifatti i sentieri e la vegetazione, da tempo incolta e piena di sporcizia, verranno sistemati i giochi per i bambini, gli arredi danneggiati, le fontane, usate da chi si accampa nel parco come "lavanderia". Tutti interventi che partiranno a Ottobre e che rimarranno in eredità ai romani. 

E accanto a Colle Oppio, nella delibera di ratifica degli interventi per Roma, rientrano altri giardini legati ad aree monumentali. Verranno rimessi a nuovo i giardini di Castel Sant'Angelo e il parco Schuster tra via Ostiense e la basilica di San Paolo. Ancora un punto interrogativo per i giardini di via Carlo Felice, a due passi da San Giovanni in Laterano, anch'essi oggetto di numerose denunce dei residenti per le condizioni di degrado e abbandono.

Rifiuti e bivacco a Colle Oppio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo, operazione 'verde': 600 mila euro per rifare Colle Oppio 

RomaToday è in caricamento