rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Giubileo, da Tor Vergata a San Basilio: 29 opere per la Roma 'oltre il Gra'

L'intervento è stato presentato dall'assessore Caudo nel corso di una conferenza stampa: "11 di queste piccole opere saranno realizzabili nell'immediato per un totale di 6 milioni di euro"

Nelle slide di presentazione dell'assessorato all'Urbanistica è soprannominato un 'Giubileo di strada e di piazza'. 29 interventi in dieci luoghi diversi, tutti rigorosamente a ridosso o addirittura 'oltre il Gra', quasi tutti in quartieri popolari. Piccole opere urbane, dalla sistemazione di aree archeologiche alla costruzione di piste ciclabili, "per fare in modo che il Giubileo lasci qualcosa anche in queste aree della città" ha spiegato l'assessore alla Trasformazione Urbana Giovanni Caudo che questa mattina, con una conferenza stampa, ha delineato il quadro dell'azione del suo assessorato. 

"Nel cassetto abbiamo 29 interventi per un totale di 69 milioni di euro. In parte già abbiamo a disposizione questi finanziamenti, in parte ci mancano e si tratta di circa 34 milioni di euro" ha spiegato Caudo. "Undici di questi sono stati inseriti nella lista di interventi da realizzare già nei prossimi mesi presentata nei giorni scorsi al Governo" continua. 

In totale, questi 11 interventi avranno un costo di 6 milioni di euro e verranno realizzati nei quartieri di Ponte di Nona-Castelverde, Tor Bella Monaca , Tor Vergata, Primavalle, Fidene-Val Melaina, San Basilio. Per far comprendere la natura di questi interventi l'assessore ha avanzato qualche esempio: "A Tor Bella Monaca verrà realizzata una pista ciclabile, a San Basilio un parco a Tor Vergata verrà risistemata un'area archeologica". L'obiettivo del Campidoglio "è quello di usufruire delle deroghe alle tempistiche delle gare d'appalto che potrebbero essere concesse grazie al grande evento religioso anche per questi piccoli interventi in modo da vederli realizzati già entro la primavera del 2016"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo, da Tor Vergata a San Basilio: 29 opere per la Roma 'oltre il Gra'

RomaToday è in caricamento