rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Giubileo, ecco il logo e lo slogan: "Obiettivi straordinari con risorse ordinarie" 

Presentazione di logo e piano interventi questa mattina a palazzo Valentini. Insieme al prefetto Gabrielli il commissario Tronca e il presidente della Regione, Zingaretti

Cantieri h24 tranne nei giorni degli eventi giubilari, 860 nuovi operatori sanitari, affiancati da 100 nuove ambulanze, la no-fly zone in gran parte della città, e un logo apposito che simboleggia la coesione di tutte le istituzioni in campo. Il piano per l'Anno Santo in partenza l'8 Dicembre è stato presentato questa mattina a palazzo Valentini. Presenti il prefetto Gabrielli, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il commissario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, il vicesindaco della Città Metropolitana, Mauro Alessandri.

OPERE H24 E LOGO DELLA COESIONE - Si parte premendo l'acceleratore sulle opere, che seppur minime, si sa, sono ancora da fare. "Si lavorerà h24, non ci si fermerà mai, tranne per gli eventi giubilari e comunque non per tutta la giornata ma solo prima dell'inizio di un evento e a conclusione del deflusso dei pellegrini. Il cantiere proseguirà subito dopo con il lavoro" ha assicurato il commissario Tronca. Ma non ci saranno leggi speciali per la città. 

GABRIELLI: "CANTIERI PRONTI IN PRIMAVERA"

"Obiettivi straordinari con poteri ordinari" è lo slogan scelto per l'evento. Si lavora con strumenti "normali", puntando tutto sulla condivisione delle competenze istituzionali. Che è anche il messaggio del logo "Roma per il Giubileo". Scritto in rosso e grigio su due righe e affiancato da tre cerchi di dimensioni diverse, di colore arancione, giallo e rosa, le parole Roma e Giubileo sono legate dall'alto in basso attraverso l'unione delle lettere 'm' e 'u', simbolo appunto della coesione tra le tutte le istituzioni coinvolte nell'organizzazione dell'Anno Santo. 

RETE UNICA WI FI E BIG DATA - Importante il capitolo dedicato alla comunicazione, per il primo Giubileo al tempo dei social. "Abbiamo creato un portale unico delle istituzioni italiane - ha spiegato Gabrielli - tutto quello che avverrà nell'ambito giubilare avrà una sintesi unica. Avremo ovviamente anche delle app, sia una specifica per il Giubileo e una dell'Agenzia per la mobilità". Senza dimenticare la rete unica wi-fi, "la più grande rete pubblica d'Europa mettendo insieme il wi fi della Città metropolitana con il wi fi di Roma Capitale". E Big Data, il progetto "già sperimentato per Expo che stiamo realizzando con un gestore di telefonia e con l'Agenzia per la mobilità per avere la possibilità di verificare la effettiva presenza nei luoghi che saranno interessati dalle manifestazioni giubilari". 

GLI INTERVENTI SULLA SANITA' -  Per quanto riguarda invece il comparto sanitario, di competenza regionale, Zingaretti ha riassunto le misure messe in campo. "Dopo alcune ore dall'annuncio di Papa Francesco del Giubileo Straordinario è partita la macchina organizzativa. Sulla Sanità una delle più grandi opere strutturali che rimarranno alla città al di là dell'anno giubilare riguarda i 12 nuovi Pronto soccorso. Per le emergenze e per offrire cure migliori scenderanno in campo 860 nuovi operatori, affiancati da 100 nuove ambulanze, 10 punti medici avanzati, nuove aree per l'elisoccorso e 400 volontari per il primo soccorso per un investimento totale di 88 milioni di euro". 

TERRORISMO E SICUREZZA - Impossibile poi non affrontare il tema sicurezza, a una settimana dai fatti di Parigi. Il prefetto Gabrielli ha approfittato dell'occasione per annunciare la no-fly zone sui cieli di Roma, in aggiunta alle misure già spiegate ieri su intercettazione e abbattimento di droni e ultraleggeri. "Da un punto di vista degli aspetti amministrativi, con le autorità deputate Enac e Enav è stato ampliato l'ambito della cosiddetta no-fly zone, cioè il cosiddetto Notam, cioè la comunicazione che viene fatta a tutti quelli che utilizzano lo spazio aereo, che ci sono alcune zone della Capitale che sono interdette al volo aereo per tutto il periodo dell'evento". Se sarà un Giubileo sicuro? Il prefetto è secco: "Sarà un Giubileo protetto". E una cosa è certa. "Annullare il Giubileo non avrebbe minimamente modificato la minaccia".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo, ecco il logo e lo slogan: "Obiettivi straordinari con risorse ordinarie" 

RomaToday è in caricamento