rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Giubileo, arriva la carta dell'accoglienza per turisti e pellegrini

Ad annunciare l'iniziativa l'assessore al Commercio, Marta Leonori: "E' fondamentale un lavoro di sinergia tra amministrazioni e attività commerciali"

Un patto stretto fra amministrazione capitolina e commercianti, che si tradurrà in una carta dell'accoglienza per garantire a turisti e pellegrini la qualità dei servizi offerti in città per l'Anno Santo. Proprio come ha fatto Milano per l'Expo. Ad annunciarlo l'assessore al Commercio, Marta Leonori, durante la presentazione del progetto Pic - 'Pensa innova competi' - che si è tenuta ieri alla Camera di commercio di Roma.

"Non sarà un Anno Santo delle grandi opere, ma dell'accoglienza -ha detto l'assessore- dobbiamo lavorare insieme per dare un'immagine positiva della città e per mettere a punto una carta dell'accoglienza per turisti, pellegrini e anche romani che renda le attività produttive protagoniste di questo evento". 

Per questo, ha aggiunto, "è fondamentale un lavoro di sinergia tra amministrazioni e attività commerciali. Bisogna lavorare su una nuova immagine del settore che troppo spesso finisce sui giornali, ma se c'è un ristoratore disonesto bisogna far capire che questo non riguarda tutta la categoria".

Ecco perchè nella carta dell'accoglienza saranno messi nero su bianco "i diritti e i doveri che i commercianti hanno nei confronti dei clienti". Questo, ha detto ancora Leonori, "per comunicare la qualità che Roma è in grado di offrire e per dare un'immagine positiva della città attraverso la creazione di un circuito forte della qualità e dell'accoglienza da parte delle realtà produttive".

Ricordando che anche in occasione della canonizzazione dei due papi era stata creato uno strumento simile, l'assessore ha detto che questa carta dell'accoglienza "sarà più ampia e, come sta avvenendo a Milano con il patto per l'Expo, potrà anche identificare con un bollino qualità chi aderisce al rispetto delle indicazioni contenute nella carta. E' un lavoro positivo -ha concluso- che portiamo avanti perchè il Giubileo, ma anche l'Expo, sono sfide uniche che porteranno Roma a fare il giro del mondo". (Fonte Agenzia Dire)

LEGGI ANCHE---->PERCORSI ANTI ABUSIVI PER I PELLEGRINI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo, arriva la carta dell'accoglienza per turisti e pellegrini

RomaToday è in caricamento