rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Il calendario del Giubileo: dai carcerati agli adolescenti tutte le tappe dell'Anno Santo

Gli appuntamenti per l'Anno Santo, che vedrà Porte Sante in tutte le diocesi del mondo, sono state presentate oggi in una conferenza stampa in Vaticano alla presenza di monsignor Rino Fisichella, a capo della macchina organizzativa del Giubileo

Si parte martedì 8 dicembre 2015, solennità dell'Immacolata Concezione, con l'apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro. E si prosegue fino al 20 novembre 2016 con un calendario ricco di appuntamenti religiosi per i pellegrini, ma non solo. 

Le principali tappe dello straordinario Anno Santo, che vedrà Porte Sante in tutte le diocesi del mondo, sono state presentate oggi in una conferenza stampa in Vaticano alla presenza di monsignor Rino Fisichella, a capo della macchina organizzativa del Giubileo insieme al Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione da lui presieduto. 

"Siamo una realtà piccola ma molto motivata. E con una squadra tanto bella si fanno cose che rasentano l'incredibile" ha osservato Fisichella, che ha tenuto il briefing insieme a monsignor Graham Bell, sottosegretario del medesimo dicastero e a padre Ciro Benedettini, vice direttore della Sala stampa vaticana.

LEGGI ANCHE--->Per il Giubileo Marino a Palazzo Chigi

IL CALENDARIO GIUBILARE - Il Giubileo prenderà il via con l'Immacolata Concezione, e l'apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro. Domenica 13 dicembre 2015 (III domenica di Avvento) ci sarà poi l'apertura della Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano e nelle Cattedrali del Mondo. Venerdì 1 gennaio 2016 - Solennità di Maria Santissima Madre di Dio - in occasione della Giornata mondiale per la pace, avverrà l'apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria Maggiore. 

Da martedì 19 gennaio a giovedì 21 gennaio 2016 il Giubileo sarà dedicato agli operatori dei Santuari e lunedì 25 gennaio 2016 - Festa della Conversione di San Paolo - ci sarà l'apertura della Porta Santa della Basilica di San Paolo fuori le mura. Nel mese di febbraio saranno tre gli eventi in calendario a partire da martedì 2 febbraio 2016 - Festa della Presentazione del Signore e Giornata della Via Consacrata - in cui si terrà il Giubileo della Vita Consacrata e chiusura dell'Anno della Vita. Mercoledì 10 febbraio 2016 - Mercoledì delle Ceneri - ci sarà l'invio dei missionari della Misericordia nella Basilica di San Pietro mentre 22 febbraio 2016 - Cattedra di San Pietro - sarà il Giubileo della Curia Romana. 

A marzo, invece, venerdì 4 e sabato 5 marzo 2016 "24 ore per il Signore" con celebrazione penitenziale a San Pietro nel pomeriggio di venerdì 4 marzo. Domenica 20 marzo 2016 - Domenica delle Palme - a Roma la Giornata diocesana dei Giovani. Domenica 3 aprile - Domenica della Divina Misericordia - sarà il Giubileo per quanti aderiscono alla spiritualità della Divina Misericordia e domenica 24 aprile - V Domenica di Pasqua - Giubileo dei ragazzi e delle ragazze (13-16 anni). 

A maggio 2016, domenica 29, Corpus Domini in Italia, sarà il Giubileo dei diaconi. Venerdì 3 giugno - Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù - Giubileo dei sacerdoti mentre domenica 12 giugno, XI Domenica del Tempio Ordinario, Giubileo degli ammalati e delle persone disabili. Da martedì 26 luglio a domenica 31 luglio Giubileo dei Giovani. Domenica 4 settembre - Memoria della Beata Teresa di Calcutta - sarà il Giubileo degli operatori e dei volontari della misericordia. 

Domenica 25 settembre Giubileo dei catechisti. A ottobre un evento in calendario: sabato 8 e domenica 9 Giubileo mariano. E, infine, a novembre quattro appuntamenti. Martedì 1 novembre - Solennità di Tutti i Santi - Santa messa del Santo Padre in memoria dei fedeli defunti, domenica 6 novembre Giubileo dei carcerati in San Pietro, domenica 13 novembre la chiusura della Porta Santa nelle Basiliche di Roma e nelle Diocesi. E, infine, il 20 novembre si concluderà il Giubileo straordinario con la Solennità di Gesù Cristo Signore dell'Universo.

"E' bene ribadire da subito - ha spiegato Rino Fisichella - a scanso di equivoci, che il Giubileo della Misericordia non è e non vuole essere il Grande Giubileo dell'Anno 2000. Ogni confronto, quindi, è privo di significato perché ogni Anno santo porta con sé la sua peculiarità e le finalità proprie".

"Il Papa - ha aggiunto - desidera che questo Giubileo sia vissuto a Roma così come nelle Chiese locali; questo fatto comporta un'attenzione particolare alla vita delle singole Chiese e alle loro esigenze, in modo che le iniziative non siano un sovrapporsi al calendario, ma tali da essere piuttosto complementari. Per la prima volta nella storia dei Giubilei, inoltre, viene offerta la possibilità di aprire la Porta Santa - Porta della Misericordia- anche nelle singole diocesi, in particolare nella cattedrale o in una chiesa particolarmente significativa o in un Santuario di particolare importanza per i pellegrini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il calendario del Giubileo: dai carcerati agli adolescenti tutte le tappe dell'Anno Santo

RomaToday è in caricamento