rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Montesacro

Elezioni III municipio, scatta l'appello per la candidatura dell'ex assessore Caudo

L'appello partito da un lungo elenco di intellettuali, da Alberto Asor Rosa a Vezio De Lucia

III MUNICIPIO LABORATORIO ROMA

La riscossa delle forze progressiste dopo la grave sconfitta alle elezioni politiche del 4 marzo, non può non partire da Roma, una città laboratorio politico che alle ultime elezioni amministrative aveva già indicato, con due anni di anticipo, gli orientamenti della società italiana.

Di qui la necessità e la responsabilità che sentiamo di intraprendere percorsi nuovi, capaci di ricostruire sintonia con le persone che in questi anni hanno abbandonato le forze democratiche per abbracciare i populismi: a Roma sono centinaia di migliaia, soprattutto fra coloro che hanno patito di più la crisi, nella metropoli, nelle periferie urbane, sociali, economiche e culturali, non trovando nel campo del centrosinistra la propria rappresentanza politica.

I populismi unificano sul momento tante solitudini, danno rappresentanza al rancore, ma non sanno elaborare e costruire ciò di cui abbiamo bisogno ovvero una compiuta idea di città, un nuovo senso di appartenenza comunitaria, la consapevolezza di giocare una sfida collettiva che è una sfida di civiltà che porterà tutti ma proprio tutti a migliorare le proprie condizioni e la propria qualità della vita.  

Tutto questo significa governare una città e Roma, da quasi due anni, non è governata.

Per questo sentiamo la necessità e l’urgenza di mobilitarci e suscitare all’impegno civile energie e risorse presenti nel tessuto romano ma finora non pienamente valorizzate.

Per questo c’è bisogno di una grande alleanza tra la politica e le realtà associative, del volontariato culturale e sociale, comitati di quartiere impegnati per la riqualificazione e rigenerazione urbana, insomma tutta quella cittadinanza attiva e consapevole insieme alla quale è possibile riprogettare una città a misura di tutti.

Per questo i prossimi appuntamenti elettorali municipali saranno decisivi per il nuovo laboratorio romano che vogliamo civico, democratico e progressista, capace di ricostruire con serietà e autorevolezza il senso di un progetto comune, di una vera e propria comunità urbana.

Ma per raggiungere un risultato del genere ci vogliono persone credibili, capaci di tenere insieme sapere e cittadinanza, conoscenza dei problemi e sensibilità per le istanze di chi vive fuori e a ridosso del GRA.

Ecco perché per la Presidenza del terzo municipio di Roma  proponiamo il nome di Giovanni Caudo, un urbanista, una persona matura  libera e indipendente, appassionata e studiosa di tutto ciò che riguarda la città,  e soprattutto la nostra città, sotto il profilo umano, economico, sociale e ambientale, ma anche una persona coraggiosa che, da assessore all’urbanistica ha saputo nel breve tempo in cui ha operato, affrontare con determinazione le posizioni di rendita, da sempre una delle zavorre dello sviluppo urbano della Capitale, così come dare  alla città un patrimonio di progetti di  trasformazione urbana di notevole  qualità  e visione.

Questo nostro appello è rivolto a tutti coloro che sono sinceramente sensibili al futuro di Roma e vogliono, con umiltà, contribuire al riscatto della Capitale, da troppi anni umiliata e derisa, e alla rinascita di un nuovo schieramento progressista, finalmente coeso e vittorioso. 

Firmatari: Alberto Asor Rosa, Pietro Barbieri, Luigi Vittorio Berliri, Piero Bevilacqua, Jolanda Bufalini, Francesco Careri, Giuseppe Cerasa, Fabio Ciconte, Francesca Danese, Daniela De Leo, Vezio De Lucia, Vittorio Emiliani, Massimo Guidotti, Francesca Koch, Cecilia Mangini, Enzo Marzo, Stefano Mastropaolo, Rita Paris, Teresa Petrangolini, Carlo Alberto Pratesi, Livia Turco, Rita Visini, Luca Zevi
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni III municipio, scatta l'appello per la candidatura dell'ex assessore Caudo

RomaToday è in caricamento