rotate-mobile
Politica

In Campidoglio i vincitori del bando 'Get Up': quello che finanzia i progetti innovativi delle scuole

L'assessora Baldassarre: "Percorso che fornisce un modello virtuoso di partecipazione"

Promuovere la partecipazione attiva degli studenti in una prospettiva di utilità sociale e di rafforzamento del concetto di cittadinanza: sono questi gli assi fondamentali su cui è stato impostato il progetto 'Get Up' che, giunto alla sua seconda edizione, ha permesso agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di mettersi in gioco e di sviluppare in autonomia proposte e progetti, finanziati da Roma Capitale. 

Il progetto Get Up

Circa 150 gli studenti coinvolti da Get Up su progetti che riguardano sperimentazioni in grado di promuovere forme di democrazia, autogestione, collaborazione, solidarietà, rispetto e inclusione con gli undici vincitori presentati nella Sala Protomoteca del Campidoglio.

Ogni progetto dispone di un budget, fino a un massimo di 10mila euro, gestito sotto la supervisione dell’istituzione scolastica. 

Dal Campidoglio al via Get Up per finanziare i progetti studenteschi

L'assessora Baldassarre: "Laboratorio democratico"

"Get Up è perfettamente in linea con quanto previsto dalla Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che tra i principi fondamentali annovera proprio l’ascolto e la partecipazione, imprescindibili per garantire i loro diritti. Questo genere di percorso costituisce un autentico laboratorio democratico e fornisce un modello virtuoso di partecipazione. La nostra idea è quella di costruire una scuola sempre più inclusiva e aperta al territorio" - ha sottolineato l'Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre. 

I progetti vincitori di Get Up

Dall'Arte Pulita proposta dal Liceo Vittorio Colonna al CartoRadice dell'ITC Lucio Lombardo Radice, passano per il "Con i nostri occhi" del Ferrari Hertz: ecco i progetti vincitori di Get Up. 

Liceo Vittorio Colonna: 'Arte Pulita'. La proposta mira a migliorare l'autonomia degli studenti nel progettare interventi volti a migliorare il territorio

Istituto Luigi Einaudi: 'Einaudi Up! Graphic e Web Design Cooperative'. L'idea è quella di creare una cooperativa di studenti che si occupi di grafica e comunicazione aperta al territorio.

Liceo Artistico Statale Enzo Rossi: 'ArchiviArte'. Obiettivo è creare una cooperativa editrice i cui autori dei libri siano i cittadini del territorio.

IIs Enzo Ferrari - Hertz: 'Con i nostri occhi'. Vengono pianificati e organizzati interventi per rendere più sicuri e piacevoli gli spazi della scuola

Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi: 'Change your colture'. Realizzare orti in piccoli spazi, coinvolgendo la cittadinanza.

Ipseoa Vincenzo Gioberti: 'Tourist Info Point'. Creare un punto di informazioni per i turisti di Trastevere, puntando su itinerari creati dai ragazzi.

Liceo Scientifico e delle Scienze Umane Teresa Gullace Talotta. 'Il Giardino Creativo di Via Saredo'. Rendere il Giardino di via Saredo uno spazio di incontro sociale e culturale al servizio della città.

Liceo Eugenio Montale: 'QuartierArte'. L'idea è quella di costruire una cooperativa scolastica che curi la gestione del teatro della scuola

Liceo Scientifico Newton: 'Diritto alla Cultura'. Obiettivo è rafforzare i processi di apprendimento dei ragazzi con scarsa conoscenza della lingua italiana

Itc Lucio Lombardo Radice: 'CartoRadice'. Aprire una struttura multifunzionale, che rappresenti uno spazio dedicato agli studenti

Liceo Statale Socrate: 'Get Up And Care'. Sviluppare un ventaglio di azioni che stimoli la partecipazione attiva nel quartiere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Campidoglio i vincitori del bando 'Get Up': quello che finanzia i progetti innovativi delle scuole

RomaToday è in caricamento