rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza del Campidoglio

“Italian Gaymes”: lo sport contro l'omofobia

Dal 17 al 20 Luglio andranno in scena a Roma gli Italian Gaymes. L'evento sportivo, unico in Italia contro l'omofobia, è stato presentato ieri dall'AICS nel corso di una conferenza in Campidoglio

Un momento di incontro fra atleti senza alcuna differenza di orientamento sessuale e di genere. L'Associazione Italiana Cultura Sport, AICS, ha presentato ieri in Campidoglio gli Italian Gaymes 2014 (www.italiangaymes.it) che prenderanno il via dal 17 Luglio nella splendida cornice del quadrante Eur della Capitale.

IL TAVOLO - Alla presentazione sono intervenuti: l'On. Bruno Molea, Presidente Nazionale dell'Aics e Imma Battaglia, Consigliera Roma Capitale e Presidente onoraria Di'Gay Project. Ha moderato gli interventi e descritto la minifestazione, Adriano Bartolucci Proietti – Responsabile di Gaycs. All'evento erano presenti anche i rappresentanti delle principali Associazioni sportive LGBT italiane, che hanno aderito all'iniziativa.

LE DISCIPLINE - La quattro giorni di sport sarà caratterizzata dalla presenza di atleti e associazioni provenienti da tutto il Paese che si daranno battaglia nelle varie discipline sportive previste: nuoto, nuoto sincronizzato, calcio a 5, pallavolo, beach volley, rugby, tennis, burraco, biliardo, ballo, pugilato e corsa.

NO ALLE DIVERSITÀ - “Un weekend di sport all'insegna del rispetto, dell'amicizia e dell'uguaglianza. Un messaggio di apertura e serenità verso l'Italia intera e contro ogni forma di omofobia – ha dichiarato l'on. Bruno Molea. Negli ultimi anni in Italia sono nate molte Associazioni lgbt, prevalentemente affiliate all'Aics, che aderiscono e partecipano attivamente alle iniziative organizzate nei circuiti sportivi internazionali, sempre con lo spirito aggregativo dello sport. Da sempre l'Aics combatte per abbattere ogni forma di discriminazione attraverso la diffusione di uno sport sano, leale e senza forme di diversità, elementi che da sempre rientrano nel dna dell'associazione”, ha concluso Molea.  

LA LEADERSHIP DI AICS - “Come è noto lo sport unisce nelle differenze come nessuna altra cosa e gli eventi sportivi, se organizzati con lo spirito giusto, generano amicizia, benessere, inclusione, e apertura verso l'esterno. In Italia fino ad ora sono stati organizzati soltanto tornei internazionali e nazionali, relativi però a singole discipline – ha commentato Adriano Bartolucci Proietti. Con gli Italian Gaymes l'Aics, nel confermare il suo ruolo di “leader” nella difesa dei diritti della comunità lgbt italiana, sottolinea ancora una volta che nello sport non è necessario dichiarare il proprio orientamento sessuale, ma questi Giochi vogliono essere un momento di vita partecipata, potendovi quindi aderire tutti e senza alcuna distinzione” – ha concluso Adriano Proietti.

CONTRO OMOFOBIA E TRANSFOBIA - “Sono orgogliosa di presentare questa iniziativa ad una città che ha dimostrato di essere sempre più la Capitale dei diritti. Insieme vogliamo lanciare un messaggio forte contro l'omofobia e transfobia per vincere la sfida più grande: garantire a tutti quella cittadinanza onoraria che si chiama uguaglianza”- ha dichiarato Imma Battaglia.

LE STRUTTURE - La manifestazione andrà in scena da giovedì 17 Luglio a domenica 20 presso il Centro Sportivo Dabliù Eur a viale Egeo 98, il Torrino Sporting Center in via Deserto di Gobi 44, lo Sport Beach City in via Cina 91, il Queens Club di via C.Colombo 1800, il Circolo Sportivo Stella Azzurra in via dei Cocchieri 11, ed infine presso il Gay Village a via delle Tre Fontane.

KLM AIRLINES – L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio del CONI, nel corso della conferenza non sono mancati i ringraziamenti al Presidente Malagò, della Regione Lazio e di Roma Capitale – Municipio IX. L'UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali ha definito gli Italian Gaymes “iniziativa di rilievo nell'ambito delle attività di prevenzione e contrasto delle discriminazioni”. La realizzazione della manifestazione è stata resa possibile grazie al contributo degli sponsor tra cui quello della compagnia aerea KLM.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Italian Gaymes”: lo sport contro l'omofobia

RomaToday è in caricamento